Meteo le previsioni per oggi e domani

16 Maggio 2014   09:41  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: permangono condizioni di instabilita' sulle nostre regioni centro-meridionali con particolare riferimento a quelle adriatiche, nel contempo la pressione tende ad aumentare sulle regioni settentrionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - prevalenza di ampie schiarite tra Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e sui settori centrooccidentali di Lombardia ed Emilia Romagna con tendenza a parziale e temporaneo aumento della nuvolosita' tra tarda mattinata e primo pomeriggio; nuovi rasserenamenti dalla sera-notte. Addensamenti irregolari, alternati a rasserenamenti sulle rimanenti aree del nord, ma con tendenza a nubi piu' compatte nel corso del pomeriggio sera solo sulle zone montuose; i fenomeni associati a tale nuvolosita' saranno relegati comunque lungo le zone di confine centroorientali e solo marginalmente alle aree appenniniche. CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' diffusa su Marche meridionali ed Abruzzo con precipitazioni ancora inizialmente diffuse, localmente sottoforma di rovescio o temporale, ma che tenderanno a perdere di consistenza durante la seconda parte della giornata pur persistendo fino alle ore notturne. Cielo in genere poco nuvoloso sulla Sardegna e sulla Toscana ma con addensamenti piu' consistenti durante le ore pomeridiane. Nubi e decisi rasserenamenti si alterneranno invece sulle rimanenti regioni peninsulari nonostante un po' di nuvolosita' piu' compatta su Umbria orientale, marche settentrionali e settore meridionale del Lazio che potra' risultare associata a locali rovesci specie nel pomeriggio.
SUD E SICILIA: molte nubi sulle zone peninsulari, con riferimento particolare a Molise, Puglia e zone interne in genere con associate precipitazioni da sparse a diffuse che assumeranno ancora carattere temporalesco durante la mattinata e al primo pomeriggio; si assistera' poi ad un generale miglioramento pur con piogge in nottata specie sull'area Garganica. Nubi presenti anche sulle regioni tirreniche con piogge o rovesci sparsi soprattutto tra Calabria e Sicilia settentrionale; attenuazione dei fenomeni dalla sera.
TEMPERATURE: minime in aumento al centro-nord, specie sulle zone nordorientali ed in lieve diminuzione al sud specie sulle regioni adriatiche; massime in aumento al nord, su Toscana, Lazio e Sardegna ed tra Abruzzo Molise e tutte le regioni meridionali.
VENTI: forti settentrionali su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; da moderati a forti settentrionali sulle alpi orientali; in prevalenza moderati settentrionali sulle altre regioni con rinforzi nelle zone interne del centro-sud.
MARI: agitato o molto agitato l'Adriatico centromeridionale; in prevalenza molto mossi i rimanenti mari; moto ondoso in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni occidentali pur con qualche nube in piu' soltanto sulle zone montuose di confine dove potranno verificarsi locali rovesci; piu' nubi sulle restanti regioni settentrionali, pur in presenza di schiarite specie sulle aree costiere di nordest, con locali rovesci tra tarda mattinata e pomeriggio sui rilievi montuosi centro occidentali e marginalmente sulle zone appenniniche ma con tendenza ad attenuazione dalla sera.
CENTRO E SARDEGNA: iniziale prevalenza di schiarite sulle regioni peninsulari ma con nubi che tenderanno ad essere ancora diffuse al mattino tra Marche meridionali ed Abruzzo risultando associate a deboli piogge specie lungo le aree costiere. Dal primo pomeriggio tendenza a generale aumento della nuvolosita', per nubi cumuliformi ad evoluzione diurna, nelle zone interne con rovesci o locali temporali tra Umbria, Lazio ed aree appenniniche marchigiane ed abruzzesi. in forma piu' isolata i fenomeni si presenteranno sulle zone collinari e montuose della toscana. deciso miglioramento dalla sera-notte. in genere sereno sulla Sardegna.
SUD E SICILIA: nubi in rapido aumento sulle regioni peninsulari con piogge o rovesci gia' in mattinata specie su Campania, Basilicata, Puglia centromeridionale e marginalmente Calabria Tirrenica. Nel corso del pomeriggio i fenomeni risulteranno confinati alle zone interne mentre piu' frequenti risulteranno le schiarite lungo tutte le aree costiere. migliora in modo deciso dalla sera. Prevalenza di ampi rasserenamenti sulla Sicilia ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' per nubi medio-alte stratiformi dalla sera notte.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, piu' marcato sulle regioni meridionali; massime che tornano ad aumentare in modo deciso al sud e Sicilia mentre aumenteranno in modo piu' lieve sul resto del paese.
VENTI: in genere debole settentrionali su tutte le regioni ma con rinforzi ancora presenti sulle regioni del medio e basso adriatico; dal pomeriggio tendenza a divenire deboli dai quadranti meridionali sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori rinforzando nella notte tra Sardegna meridionale e Sicilia occidentale. MARI: inizialmente molto mosso il basso adriatico ma con moto ondoso in attenuazione; in genere mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire poco mossi. Nel corso della notte il moto ondoso tornera' ad aumentare sui mari circostanti la Sardegna e sullo Stretto di Sicilia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore