Meteo: previsioni per oggi e domani

28 Marzo 2014   09:20  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE - la circolazione depressionaria che mantiene attive ancora generali condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centrali adriatiche ed al sud, si allontana progressivamente determinando un generale e progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti residui sul settore orientale e sui rilievi liguri, ma con tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosità con prevalenza di schiarite.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente sulla Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, con residui annuvolamenti ma con tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite; molto nuvoloso sulle Marche ed Abruzzo con precipitazioni sparse che si attenueranno nel corso della giornata lasciando il posto a schiarite serali.   

SUD E SICILIA - molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche temporalesche specie lungo le coste in attenuazione graduale nel corso del mattino ad iniziare dal settore tirrenico con ampie schiarite in propagazione dalla Sicilia alle coste tirreniche.

TEMPERATURE - in lieve aumento al nord, Sardegna e versante tirrenico centrale nei valori massimi; stazionarie o in lieve diminuzione al sud e centrali adriatiche. 

VENTI - deboli da ovest nordovest al nord; moderati da nord-nordest al centro, in attenuazione; moderati da nordovest con rinforzi sull'area ionica, in attenuazione.   

MARI - molto mossi o agitati i bacini meridionali; mossi o molto mossi i rimanenti mari tutti con moto ondoso in generale diminuzione.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - inizio di giornata all'insegna di condizioni stabili con ampio soleggiamento su tutte le regioni pur con tendenza ad un lento aumento delle nubi nel corso del pomeriggio tra Liguria, Piemonte centro-meridionale, settore occidentale dell'Emilia-Romagna e, seppur marginalmente, sulla Lombardia meridionale. La nuvolosità in genere medio-alta stratiforme non sarà comunque associata a fenomeni di rilievo.

CENTRO E SARDEGNA: nuova nuvolosità in arrivo sull'isola già nel corso della mattinata ma senza apportare precipitazioni. Iniziali condizioni di cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso sulle regioni peninsulari ma con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile sulle coste tirreniche durante le ore serali e notturne.

SUD E SICILIA: qualche nube sulle regioni peninsulari si presenterà in un contesto comunque dominato da ampie schiarite. Solo in serata nuvolosità in aumento sulla Sicilia, ma si tratterà per lo più di nubi alte e sottili mentre il cielo rimarrà pressoché sereno sul resto del meridione. Temperature: minime e massime in aumento al centro-sud, mentre il quadro termico rimarrà per lo più invariato sulle regioni settentrionali.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali al nord-est, sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche, in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata; moderati nord-orientali sulla Liguria con rinforzi sulle aree di ponente; deboli orientali sul resto del paese, tendenti a divenire forti sulla Sardegna.

MARI: da molto mosso ad agitato il mar di Sardegna; da mossi a molto mossi il basso Adriatico, lo Ionio, il mar Ligure ed il canale di Sardegna; mosso il Tirreno centro-meridionale; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore