Mettila al posto giusto: raccolta rifiuti porta a porta al 60% e a breve altri quartieri coinvolti

Al via la campagna promozionale

07 Gennaio 2012   12:21  

''Mettila al posto giusto'', è il nome della campagna promozionale volta a sensibilizzare ulteriormente la popolazione alla pratica quotidiana della raccolta differenziata dei rifiuti. L'iniziativa è del Comune dell'Aquila e dell'Asm, in collaborazione con il Conai, il consorzio nazionale imballaggi.

Protagonista degli spot promozionali diretti dal giovane videomaker aquilano Francesco Paolucci, sono gli atleti dell'Aquila rugby 1936, e con special guest la gloria del rugby aquilano Serafino Ghizzoni.

La campagna è volta a accompagnare l'estensione della raccolta differenziata porta a porta in altre aree della città, dopo il primo step rappresentato dall'oramai popolissisima frazione di Paganica, dove i cassonetti sono già spariti dalle strade e dove già le famiglie hanno già preso l'abitudine di differenziare il rifiuto secondo lo schema fornito dal Comune e di far trovare negli orari prestabiliti le varie i sacchetti fuori la porta di casa per facilitare la raccolta da parte degli operatori dell'Asm.

I risultati sono eccezionali: la raccolta differenziata si è attestata ad una media del 60%, ed è anche di ottima qualità.

L'obiettivo di arrivare in non più di due anni al 70% su tutto il territorio comunale è assolutamente alla portata e ciò significherebbe per i cittadini aquilani un abbattimento notevole dei costi dello smaltimento, ogni effettuata nella lontana discarica di Sulmona, e il mettersi definitamente al riparo dal rischio di future emergenze rifiuti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore