Miglioramento meteo sulle regioni del centro nord, piogge residue a sud e Sicilia

20 Ottobre 2015   09:54  

GIOVEDI' 22:
NORD - cielo generalmente sereno con temporanei ed innocui annuvolamenti a ridosso dei rilievi alpini durante le ore centrali della giornata. Al mattino e dopo il tramonto riduzioni della visibilita' per foschie dense e banchi di nebbia, lungo le zone pianeggianti e le vallate.

CENTRO E SARDEGNA - residua nuvolosita' al mattino sulla Sardegna con deboli piogge lungo il settore orientale; dalla tarda mattinata termine dei fenomeni e nuvolosita' in calo; da nuvoloso a molto nuvoloso al mattino lungo il settore tirrenico con deboli piogge sul basso Lazio; i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso della mattinata con la nuvolosita' che pian piano risultera' in dissolvimento; poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche con qualche addensamento in piu' al mattino sull'Abruzzo e nelle zone interne con qualche pioggia che comunque nel corso della mattinata risultera' presente. 

SUD E SICILIA - molte nubi sulla Sicilia con piogge sparse al mattino specie lungo il settore settentrionale. Dal primo pomeriggio l'intensita' delle precipitazioni tendera' ad aumentare, Estendendosi anche al resto dell'isola, con i fenomeni che assumeranno carattere di rovescio temporalesco sempre sul settore settentrionale; molto nuvoloso o coperto sul resto delle regioni con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco che, lungo il settore tirrenico, risulteranno presenti nelle zone interne della Campania e su zone di confine tra Calabria, Basilicata tirrenica e Campania meridionale. Su Basilicata e puglia i fenomeni temporaleschi risulterannno di forte intensita' al mattino, specie sul Salento, con le piogge diffuse che risulteranno persistenti fino al tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in calo sulle due isole maggiori sulle regioni tireniche centrali e su quelle nordoccidentali, in lieve aumento lungo il settore alpino e su quelle joniche, stazionarie sul resto del Paese; massime in calo sulle due isole maggiori e sulle regioni adriatiche centrali, in lieve aumento lungo il settore alpino, stazionarie altrove.

VENTI: deboli settentrionali al nord con temporanei rinforzi; moderati settentrionali sul resto del Paese con rinforzi fino a forte al mattino su Calabria, Sicilia orientale e Salento. Dal pomeriggio i rinforzi riguarderanno la Sardegna orientale e le regioni adriatiche centrali, mentre in serata saranno interessate la Sicilia occidentale e le zone costiere comprese tra la Toscana meridionale e l'alto Lazio.

MARI: mosso il Mar Ligure con moto ondoso in calo dal tardo pomeriggio; molto mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento dalla sera lungo il suo settore meridionale; molto mossi i rimanenti mari tendenti a diventire agitati.

VENERDI' 23: condizioni all'insegna del tempo stabile un po' ovunque nonostante qualche nube e residui piovaschi tra Sicilia orientale e Puglia durante le prime ore del giorno. Dopo il tramonto velature in transito sulla Sardegna e Sicilia occidentale. Ventilazione di provenienza settentrionale su tutto il paese, in genere debole con temporanei rinforzi lungo il settore meridionale ma in attenuazione durante la seconda parte della giornata. Mari molto mossi i bacini meridionali con moto ondoso in calo dal pomeriggio, da mossi a poco mossi i rimanenti bacini.

SABATO 24: poco nuvoloso al mattino su gran parte della penisola con qualche addensamento in piu' sulla Sicilia, ove saranno possibili deboli piovaschi specie sul settore sud-orientale. Dal tardo pomeriggio aumento della copertura nuvolosa a cominciare dalle regioni di nord-ovest ma senza fenomeni significativi associati. Ventilazione debole di provenienza settentrionale. Mari poco mossi, mosso temporaneamente lo Jonio.

DOMENICA 25 E LUNEDI' 26: sabato piu' nubi al settentrione con deboli fenomeni, stabile al centro sud. Domenica debole instabilita' sulle regioni centrali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore