Mini grigliata di "emergenza", si avvicina ferragosto e la voglia di arrosticini è tanta!

13 Luglio 2011   10:28  

"Perchè questa sera non ci mangiamo un po' di arrosticini?", così è nata l'idea di provare un prodotto che da qualche tempo è presente anche nei supermercati, la griglia pronta.

Ne esistono di varie tipologie, noi abbiamo approfittato di un'offerta di "Di Meglio" che la vende a 4,99€.

Il prodotto è una vaschetta di alluminio con fissata una griglia di acciaio INOX e con dentro una busta chiusa con all'interno del carbone compresso ad alta efficenza.

La scatola serve anche come ventaglio per arieggiare la carbonella e contiene anche un supporto per la stessa per arieggiare il fuoco.

Sulla confezione si legge che si potrà fare un bel barbecue un po' ovunque, tranne che in posti chiusi o dove non si può accendere un fuoco, noi consigliamo comunque di posizionare la griglia in una posizione isolata, un po' in alto per comodità e soprattutto se si hanno bambini in giro.

Accenderla è facilissimo, con un accendino abbiamo "dato fuoco" ai 4 angoli (in verità solo a 3 perchè il quarto con l'accendino non era raggiungibile) ed abbiamo atteso che il fuoco iniziasse a bruciare la carbonella all'interno.

Di lì abbiamo dovuto solo attendere ed ogni tanto sventolare con forza per ravvivare il fuoco.

La brace è pronta quando la carbonella diviene grigia. All'inizio si potrà sentire un odore di chimica, ma è tutto normale è il sacchetto di "carta" che brucia.

In una ventina di minuti, proprio come dice la confezione, è tutto pronto e si possono cuocere gli arrosticini (o la carne che si vuole). La temperatura è molto buona per cuocere, unico problema disporre la carbonella è complicato perchè non si riesce ad accedere al piatto e far bruciare tutti i pezzi di carbone è un po' ostico.

Questo è stato il primo arrosto della nostra vita ed alla fine abbiamo mangiato dei buoni arrosticini con la griglia che è rimasta calda a lungo sintomo che si possa cuocere carne in abbondanza anche per 5/6 persone, logicamente un po' alla volta viste le dimensioni molto contenute della vaschetta.

I PRO sono molti, il fatto che è tutto pronto, la pulizia del sistema che non lascia cenere e si può buttare nell'immondizia, il costo tutto sommato limitato e, non ultima, la possibilità di farlo in balcone senza troppo fumo molesto.

Di CONTRO possiamo dire che se si ha una griglia, anche piccola, con un po' di carbone ed un minimo di dimestichezza si risparmia e si cuoce in molto meno tempo.

In definitiva un buon prodotto per una "grigliata d'emergenza"!

Buon appetito!


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore