Molinari e D'Ercole, due facce della stessa medaglia?

La Curia è spaccata o c'è qualcosa di più da capire?

30 Novembre 2010   17:10  

Mons. Giuseppe Molinari ed il suo Vescovo ausiliare Giovanni D'Ercole non sono mai andati d'accordo e gli stessi protagonisti non lo hanno mai nascosto.

Lo stesso Molinari in più di un'occasione ha fatto chiaramente capire che, a differenza di quello che pensava la Santa Sede, lui di un ausiliare non avesse bisogno.

Soprattutto una figura come D'Ercole, di per se carismatica ed esperta di comunicazione, che metterebbe chiunque in secondo piano.

La Chiesa resta, però, uno di quei pochi uffici gestiti dall'uomo in cui se ti danno un ordine tu lo rispetti e così è stato, D'Ercole è venuto a L'Aquila e ci è restato.

Biograficamente molto diversi, sempre vicino alla sua gente Molinari, più "di palazzo" D'Ercole, età differenti, più giovane l'ausiliare, ma senza dubbio stessa verve nell'espletare il proprio ruolo di pastori.

Più volte si sono ritrovati su due fronti, Molinari che la domenica celebrava la Messa", l'altro a spalare macerie con il popolo delle carriole, l'uno che si chiedeva gli obiettivi del manifestare, D'Ercole che addirittura firmava la Legge d'iniziativa popolare.

Uno scisma dicono i colleghi, un solco insanabile si dice in città.

Molinari, stoccata alla manifestazione: a cosa è servita?

Monsignor Molinari scomunica le carriole

D'Ercole ''L'Aquila muore''. Gasparri ''Ma de che...''

Diocesi L'Aquila, le autorità debbono ascoltare la nostra voce

Noi crediamo ci sia una terza via, quella più intelligente, quella dell'equilibrio che nei secoli la Chiesa ha sempre utilizzato quando si è trovata di fronte ad eventi o avvenimenti che potevano cambiare la storia di un popolo.

Oggi assistiamo ad un altro esempio di altissima analisi politica e sociale, un pastore che accompagna il suo gregge spiritualmente, l'altro che lo guida anche nelle barricate.

Ci chiedevamo come si sarebbero "spartiti" gli incarichi, eccoci accontentati.

Quindi non stupisce vederli "sui due fronti", sarebbe strano il contrario.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore