Molinari firma Direttorio sui sacramenti: arrivano restrizioni per battesimi, matrimoni, processioni

22 Aprile 2011   09:47  

Nuove linee guida per le processioni pasquali nel "Direttorio per la celebrazione e la pastorale dei sacramenti" firmato dall'arcivescovo Giuseppe Molinari e distribuito ieri ai parroci.

Indicazioni che contengono una serie di restrizioni che già fanno discutere.

Non sarà più possibile, ad esempio, sparare fuochi d'artificio durante le processioni. Gli stessi cortei religiosi andranno accorciati, non potranno durare più di due ore. Inoltre, può essere portata fuori una sola statua, quella del santo festeggiato.

Nelle feste patronali non sarà più lecito attaccare denari alla statua, che non può essere messa all’asta e trasportata dai migliori offerenti, e sarà anche vietato raccogliere offerte.

Chi vuole i sacramenti per i propri figli, poi, deve fare una richiesta scritta.

Non si potranno neanche più esibire cori, orchestre o musicisti durante le celebrazioni del matrimonio.

Tra la lunga serie di nuove norme canoniche è anche previsto, per il battesimo, che la richiesta del sacramento va fatta in forma scritta da parte dei genitori del battezzando.

Niente battesimo durante le solennità natalizie, nelle domeniche di Quaresima e di Avvento. Niente battesimi, poi, nelle basiliche, nelle rettorie, o in altra chiesa scelta "per motivi devozionistici o sentimentali".

Per la cresima l'avvertimento di Molinari è: "Si faccia attenzione a non sovraccaricare la liturgia di azioni o gesti poco confacenti alla serietà e limpidezza del rito. I canti non si sovrappongano al rito allungandolo a dismisura. Si eviti di presentare all’offertorio simboli originali o stravaganti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore