Monica Maggioni è il Presidente della Rai. Renzi si Congratula con Lei

06 Agosto 2015   05:00  

L'assemblea degli azionisti della Rai riunita oggi in viale Mazzini ha indicato per il nuovo Consiglio di amministrazione Marco Fortis e Monica Maggioni, quest'ultima designata per la carica di presidente, lo rende noto viale Mazzini. Nel corso dell'assemblea la consigliera Benedetta Tobagi ha letto un messaggio a nome della presidente, Anna Maria Tarantola e dei consiglieri uscenti, esprimendo un ringraziamento al Direttore Generale Luigi Gubitosi, alle strutture e a tutti i lavoratori della Rai per l'impegno profuso in questi tre anni: "Auspichiamo che il nuovo Consiglio voglia proseguire nel solco del percorso avviato portando a compimento la trasformazione di Rai in Media Company con una gestione rigorosa, continuando nell'innovazione tecnologica, con i progetti di razionalizzazione delle news e di rilancio del prodotto".

Renzi: "E' un bel cda, ci sono professionisti" - "E' un bel Consiglio di amministrazione, il Parlamento ha scelto dei professionisti della comunicazione, persone che vengono da un'esperienza giornalistica e televisiva. A qualcuno possono piacere di più, ad altri meno". Lo dice il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, a proposito della nomina del nuovo Consiglio di amministrazione della Rai. Quanto al problema di compatibilità di alcuni eletti, "la norma - assicura Renzi - per come l'abbiamo studiata permette a persone che sono in pensione di entrare nel Cda Rai. Si discute se abbiano diritto ad avere lo stipendio, per il bilancio della Rai mi dovrei augurare di no, per queste persone mi auguro di sì. Stanno discutendo in queste ore, ma francamente è un non problema".

Per il rinnovo del Cda della Rai "non potevamo aspettare ancora, i partiti hanno scelto perché questo prevede la legge Gasparri" e sono state indicate "persone che hanno professionalità e competenze tali da giustificare la loro presenza in Consiglio di amministrazione", ha aggiunto il premier.

"L'idea che il Consiglio di amministrazione perché formato da sette professionisti della comunicazione non vada bene e quando invece lo faceva la società civile o presunta tale andava bene - ribadisce Renzi - e si sbandieravano i membri delle associazioni come grandi punti di riferimento, ognuno ha le proprie valutazioni, vediamo i risultati". "Io non posso pensare che un direttore di un giornale perché scelto dal centrodestra non vada bene e invece un'espressione, non voglio dire dei 'girotondi', vada bene perché l'ha scelto un'associazione culturale di sinistra. Se è bravo è bravo, se non è bravo non è bravo. Anziché mettere alla Rai gli astrofisici nucleari il Parlamento ha messo degli esperti di comunicazione, succede".

Renzi ha rimandato alle indicazioni dell'assemblea degli azionisti per quanto riguarda la nomina di presidente e membro indicato dal Tesoro, mentre sul direttore generale "dovranno sceglierlo i consiglieri di amministrazione, io ho già espresso le mie valutazioni". Infine il premier ha rivolto "un ringraziamento non formale" alla presidente e al direttore generale uscenti, Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi, che "possono essere legittimanente orgogliosi del loro lavoro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore