Montagna Abruzzese: 5 Milioni di Euro per Sostenere lo Sviluppo dei Piccoli Comuni

31 Ottobre 2023   14:35  

In un'importante mossa volta a contrastare il rischio di spopolamento nelle piccole comunità montane, la Regione Abruzzo ha presentato tre bandi mirati a finanziare progetti di crescita e sviluppo nelle aree di montagna. Gli avvisi sono stati annunciati dall'assessore agli Enti locali della Regione Abruzzo, Pietro Quaresimale, e sono finanziati attraverso il Fondo nazionale per la Montagna.

Questi progetti mirano a proteggere, promuovere e valorizzare il territorio montano, concentrandosi sul concetto di "Green Community", che permette ai piccoli comuni di unire le forze e creare servizi condivisi. Il finanziamento sarà utilizzato per sviluppare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e promuovere progetti di sensibilizzazione ambientale nelle scuole.

L'assessore Quaresimale sottolinea l'importanza di questi avvisi nel sostenere i piccoli comuni di montagna e nel contrastare il preoccupante trend di spopolamento che si è manifestato negli ultimi anni. I tre avvisi sono direttamente rivolti ai comuni o alle unioni di comuni, che possono presentare progetti con un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro a disposizione. Tutti i progetti selezionati dovranno essere completati e rendicontati entro il 2025, offrendo quindi ampio spazio e tempo per sviluppare iniziative significative.

Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire da giovedì 2 novembre e fino al 13 novembre, inviando i progetti o le proposte all'indirizzo dpa005@pec.regione.abruzzo.it. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la promozione dello sviluppo sostenibile nelle comunità montane dell'Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore