Montesilvano: al via il corso per aspiranti volontari protezione civile

05 Aprile 2013   10:48  

Corso per aspiranti volontari della Protezione Civile di Montesilvano Nasce con lo scopo di migliorare la percezione della sicurezza dei cittadini montesilvanesi la quarta edizione del Corso base per aspiranti volontari di Protezione Civile, organizzato dal Corpo volontari Protezione Civile di Montesilvano con il patrocinio dell'amministrazione comunale, della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo.
Il corso, che avrà inizio lunedì 8 Aprile alle ore 21 con la lezione introduttiva curata' dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, verterà sulle materie specifiche inerenti il volontariato di Protezione Civile sviluppate in sette lezioni, che si terranno all'interno della sala comunale "Carlo Di Giacomo" presso Palazzo Baldoni: «Fare volontariato - ha spiegato l'ingegnere Vincenzo La Mantia, responsabile Formazione della Protezione Civile di Montesilvano - significa aiutare gli altri per semplice solidarietà.
Donare parte del proprio tempo libero senza pretendere in cambio nessun compenso, se non un sorriso che possa dare un senso alla propria opera.
Il beneficio sta nella consapevolezza di aver aiutato qualcuno, di aver fatto qualcosa di utile, ma soprattutto aiuta a sentirsi vivi, energici e più attivi. I volontari non sono né santi né eroi, sono persone normalissime che hanno a cuore il mondo in cui vivono».
Gli aspiranti volontari, al termine del corso, verranno sottoposti ad esame teorico-pratico che attesterà le competenze acquisite.
Tra l'altro, le iscrizioni al corso base resteranno ancora aperte nella giornata di sabato 6 Aprile, con gli interessati che potranno recarsi presso la sede dell'associazione, ubicata in piazza della stazione 81 a Montesilvano dalle 15.30 alle 19.30, per aderire al quarto corso: «Al momento - ha concluso La Mantia - la campagna adesioni ha fatto registrare un ampio interessamento, confermato dagli oltre 70 iscritti di età eterogenea compresa tra i 15 ed i 70 anni».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore