Montesilvano allerta in previsione arrivo nuova ondata di maltempo

29 Novembre 2013   12:57  

Previsioni meteo che non promettono nulla di buono per il fine settimana. Un marcato peggioramento del tempo è previsto infatti nel corso del weekend e nei primi giorni della prossima settimana. Peggioramento che sarà caratterizzato dal ritorno di piogge diffuse, intense e persistenti con forti venti di scirocco e grecale che, da sabato sera, favoriranno nuove violente mareggiate: la discesa di un nucleo di aria fredda fin verso il Mediterraneo occidentale causerà la formazione e l'approfondimento di un vortice depressionario sulle nostre regioni centro-meridionali, a cui sarà associata un'intensa fase di maltempo che interesserà gran parte del centro-sud e il versante adriatico.

Alla base dei dati attuali la nostra regione, assieme a Puglia, Calabria e Molise, sarà interessata da forti venti, piogge diffuse, temporali e mareggiate.

Il repentino aumento delle temperature favorito dai venti di scirocco, causerà lo scioglimento dell'ingente quantità di neve caduta fino a 1200-1400 metri che, unito al peggioramento e alle piogge diffuse previste, rischia di determinare un deciso ingrossamento dei fiumi con rischio elevato di esondazioni.

In virtù di tali previsioni la macchina organizzativa del comune di Montesilvano in collaborazione con la locale Protezione Civile è in stato di allerta, pronta ad intervenire in caso di accadimento delle criticità segnalate dalle previsioni.

Qualora la portata dei rovesci temporaleschi fosse quella annunciata, sono già state programmate le chiusure del Lungofiume Saline e dei sottopassi presenti sul territorio di Montesilvano.

Così come saranno monitorate, e tempestivamente avvisate le aziende stanziate sul Lungofiume Saline, in caso di necessarie e opportune evacuazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore