Moody's boccia l'Abruzzo: preoccupati sindacati ed imprenditori

07 Ottobre 2011   14:01  
Il giudizio negativo espresso dall’Agenzia di Rating internazionale Moody’ che come già riferito ieri, ha sostanzialmente bocciato 30 enti territoriali tra i quali la nostra regione, si è tradotto per l’Abruzzo nel declassamento del suo debito e la conseguente perdita di due posizioni. L’Abruzzo infatti ha incassato la doppia bocciatura passando da A2, ovvero rischio basso a Baa1 di rischio contenuto.
Il Presidente Chiodi e l’Assessore al bilancio Carlo Masci si sono affrettati a dichiarare che la bocciatura è stata la diretta conseguenza di quella di tre posizioni subita dal debito italiano e che il giudizio è stato determinato dall’arretramento dell’Italia e dalla Manovra Tremonti. Ragioni queste fortemente contestate sia dagli esponenti dei partiti di opposizione che dai rappresentanti delle forze sindacali e delle associazioni imprenditoriali.
 
Un giudizio decisamente negativo è stato espresso dai rappresentanti dei partiti di opposizione invitano il Presidente della Giunta Regionale a non minimizzare ogni indicatore economico soprattutto se negativo. l’Abruzzo, è stato detto, sprofonda agli ultimi posti della graduatoria Moody’s e Chiodi non può permettersi di dire che c’è chi sta peggio. Ugualmente forti sono le preoccupazioni del mondo sindacale. Il segretario della Cisl, Maurizio Spina, ha ribadito che: Il declassamento del debito deciso dall’agenzia Moody’s avrà ripercussioni sull’economia abruzzese. Soprattutto sul versante del credito bancario che sarà più oneroso.
Ci saranno effetti negativi sul versante dei consumi e sulla tenuta delle piccole e piccolissime imprese. Sottovalutare la bocciatura dell’Agenzia di Rating è un fatto non giusto in quanto avrà seri risvolti negativi anche sul prestito per il consumo e per le famiglie in un momento in cui cresce la richiesta per la difficile situazione economica.
E’ necessario procedere con grande impegno ha aggiunto ancora Spina, sulla strada delle riforme già avviate e farne di nuove, a partire dai trasporti e dal credito. Severo anche il giudizio del Segretario Regionale della Cgl Gianni Di Cesare il quale ha affermato che il declassamento del debito abruzzese è un dato negativo che può produrre altri problemi nella questione dei bilanci della Regione.
Ed il giudizio negativo dell’agenzia Moody’s preoccupa infine anche le associazioni di categoria che si dicono preoccupate per la mancanza di crescita dell’Abruzzo ed invitano la Regione a rendere subito disponibili le risorse derivanti dai Fondi Fas e rendere subito operativo il Patto per lo sviluppo sottoscritto con il Governo.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore