Morra: riforma dei trasporti entro dicembre

01 Settembre 2010   15:52  

Entro dicembre sara' predisposta la bozza di riforma del trasporto pubblico locale anche grazie alla costituzione, caso unico in Italia, se si fa eccezione della Lombardia, di un tavolo permanente sul trasporto pubblico locale per l'Abruzzo, presieduto dall'assessore ai Trasporti, e che coinvolge per la prima volta 23 sigle tra sindacati, istituzioni, societa' di trasporti pubblico e privato, associazioni dei consumatori.

Il tavolo permanente, la cui prima riunione e' annunciata per venerdi' 10 settembre, sara' affiancato da una task force interna alla Regione, coordinata dal direttore regionale del dipartimento dei Trasporti, Carla Mannetti. La task force si riunira' settimanalmente ogni giovedi'.

"E' un modo di procedere nella trasparenza - ha commentato in conferenza stampa l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, atteso che la costituzione del tavolo e' avvenuta con atto di Giunta regionale unanimemente accolto. In un momento cosi' importante per il trasporto pubblico regionale, dove i tempi sono stringenti e i tagli annunciati dal governo non di poco conto, e' un dovere di tutti affermare un alto senso di responsabilita'. Stare dietro alla polemica o sottovalutare i problemi potra' essere fatale per il futuro trasportistico dell'Abruzzo".

L'assessore ha rimarcato che l'esigenza di "istituzionalizzare il tavolo e' derivata dalla necessita' di fronteggiare la manovra economica governativa che investira', tra l'altro, anche il trasporto pubblico regionale. "Non sappiamo bene di quale entita' sara', si parla di 54 milioni di euro, siamo in attesa delle proposte della Conferenza delle regioni".

Quindi Morra ha elencato, tra le motivazioni, anche le novita' del federalismo fiscale e, quindi, l'obiettivo della riforma del sistema trasportistico regionale che dovra' razionalizzare le societa' pubbliche, evitare le sovrapposizioni, salvaguardare i posti di lavoro, potenziare l'offerta e i servizi al cittadino, tagliare i costi e le consulenze.

"La discussione fondamentale - ha evidenziato Morra - riguarda da sempre il destino delle varie societa' partecipate dalla Regione con le ipotesi piu' disparate: dalla societa' unica alle due societa' che raggruppino il trasporto su gomma o quello su ferro".

Comunque sia, in attesa della bozza di riforma, Morra ha annunciato una "operativita' coerente legata alle societa' intermedie annunciando che la Paolibus sara' chiusa a fronte dell'acquisto di quote regionali. "In questo modo eliminiamo i costi, evitiamo sovrapposizioni, miglioriamo le linee e il servizio ai cittadini".

Morra ha quindi accennato a tutte le attivita' poste in essere in questi diciotto mesi: iniziative per le popolazioni terremotate, ricapitalizzazione della Saga e avvio di un sistema di new diligence e "soprattutto il diverso approccio politico sulla questione dei consigli di amministrazione. Qualche tempo fa, in un'altra parte politica c'era chi assommava anche tre compensi, riuscendo a guadagnare anche piu' del presidente della Giunta regionale.

Ora queste non solo non avviene ma dispiace - ha rimarcato l'Assessore - che qualcuno faccia finta di dimenticare che il presidente dell'Arpa, che e' anche presidente della Cerella, e due dipendenti Arpa hanno rinunciato alle loro indennita' complessivamente ammontanti a oltre 50 mila euro; che lo stesso presidente della Saga, nonche' direttore del mio assessorato, Carla Mannetti e il direttore del settore Turismo, Caruso, abbiano rinunciato alle loro indennita' da venti mila euro ciascuno. A questo punto voglio rivendicare una superiorita' morale e aggiungere che nel settore trasporti si comincia a capire che si resta attaccati alle poltrone per lavorare e non per le consulenze".

Il coordinatore della task force e direttore del settore Trasporti, Carla Mannetti, ha annunciato "un'attivita' di ricognizione di tutto l'esistente sul trasporto pubblico locale, cosi' contiamo di fornire al tavolo permanente strumenti di analisi aggiornati e realistici per definire entro dicembre una bozza di riforma del trasporto pubblico regionale, senza atteggiamenti preclusivi ma basati sulla conoscenza dei dati".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore