Morto Pino Daniele: L'Addio Tra Lacrime E Veleni. Si Indaga Per Omicidio Colposo, Oggi Autopsia

08 Gennaio 2015   11:39  

Doppio funerale a Roma e Napoli per uno dei cantautori piu' amati, Pino Daniele.

Dopo la cerimonia tenuta al santuario del Divino Amore nella capitale, si e' svolta a piazza Plebiscito nel capoluogo parteneo una cerimonia per "ringraziare Dio che ci ha donato Pino, che con la sua personalita' e poesia ha dato un valore del tutto particolare a Napoli e all'Italia, diventando messaggero per il mondo", come ha detto l'arcivescovo napoletano Crescenzio Sepe che ha pronunciato l'omelia funebre.

Commozione e pianti tra i moltissimi fan dell'autore di 'Napul'e''.

Ma la morte di Pino Daniele si tinge di giallo. Perche' prendere la macchina e affrontare il viaggio per Roma vista la gravita' della situazione?

Oggi a Napoli e' prevista l'autopsia.

Il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e il pm Marcello Monteleone, che hanno aperto un'inchiesta per omicidio colposo contro ignoti, hanno affidato l'incarico ai medici legali dell'Universita' La Sapienza, Giorgio Bolino e Vittorio Fineschi.

Agli accertamenti autoptici prendera' parte anche il cardiologo di Perugia, Giuseppe Ambrosio.

Obiettivo e' accertare se sia vero o no che sia stato proprio l'artista napoletano, colto da malore mentre si trovava nella sua casa di Magliano, nel Grossetano, a pretendere di essere portato all'ospedale Sant'Eugenio di Roma, dove e' arrivato morto alle 22.40 del 4 gennaio.

In realtà, la compagna dell'artista, Amanda Bonini aveva già chiamato il 118 di Grosseto ed era in attesa dell'ambulanza.

Ma nel frattempo Pino Daniele aveva deciso di essere portato a Roma per essere visitato dai medici di fiducia che lo avevano in cura da anni.

Alle esequie di ieri a Roma, oltre ai familiari e agli amici piu' stretti di Daniele, anche una folla di fan, moltissimi dei quali arrivati da altre regioni italiane.

Niente telecamere ne' macchine fotografiche in chiesa, per espressa volonta' della famiglia.

Gli altoparlanti hanno rimandato all'esterno l'omelia di padre Renzo, il francescano amico di lunga data di Pino Daniele.

Nella sua omelia, padre Renzo ha fatto appello ai figli dell'artista:

Mi raccomando, state uniti, questo e' il piu' bel regalo che potete fare a Pino, perche' gia' si sente qualche voce strana in giro... Se non state uniti vuol dire che Pino ha fallito come padre e come uomo

Il suo e' stato quasi un continuo 'schiaffeggiare' la mondanita' e l'egoismo:

La realta' della vita e' questa, vedete, si parte tutti quanti.... Quindi interrogarsi su che senso ha la vita.

ha detto riferendosi al feretro in chiesa.

Dal francescano sferzate al mondo dei vip, al gossip, al fatto che ormai in famiglia non si parli piu' e che la televisione domini i momenti importanti della stessa famiglia.

E dure parole contro i politici corrotti:

Guardate quanti banditi che ci governano, ci hanno tutti traditi, 'sti pupazzi di politici che ci hanno ridotti a stracci, uno piu' magnaccia di un altro...

Nella sera, poi, il secondo funerale a Napoli.

Il paragone con la 'carta sporca' e' solo una provocazione per il riscatto di una citta' come Napoli, che ha bisogno di essere amata e non strumentalizzata

E' un passaggio molto applaudito dell'omelia dell'arcivescovo napoletano Crescenzio Sepe per i funerali di Pino Daniele.

Una cerimonia per

ringraziare Dio che ci ha donato Pino, che con la sua personalita' e poesia ha dato un valore del tutto particolare a Napoli e all'Italia, diventando messaggero per il mondo.

L'omelia e' stata piu' volte interrotta dagli applausi dei fan e dei cittadini presenti in piazza del Plebiscito, gremita, tanto che in molti sono stati costretti a fermarsi nella vicina piazza Trieste e Trento per assistere al rito.

Un tappeto di candele e flash dei cellulari e un affetto sottolineato anche da Sepe.

La vostra partecipazione e' la conferma del valore umano e culturale della musica di Pino, che e' ancora attuale e che ha onorato Napoli in maniera discreta, raccontandone i mille volti e le contraddizioni. Arrivederci presto o tardi

ha detto il cardinale al termine e sembra parlare anche per le tante decine di migliaia di persone che salutano con un interminabe applauso il 'Nero a meta'' a fine cerimonia.

Sul palco, accanto alla famiglia, molti artisti amici di Pino Daniele, da Valentina Stella ad Alessandro Siani.

Alcuni hanno anche partecipato al rito a Roma.

Molti gli striscioni in piazza, spesso con citazioni delle canzoni piu' famose del musicista.

In apertura le immagini dell'uscita del feretro di Pino Daniele dal Santuario del Divino Amore a Roma

 

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

Se cercate un look come quello di Anna Colucci, comodo con stile, ecco le nostre proposte da non perdere....tutte in saldo! Le sneakers partono da soli 14 euro borse vivaci e colorate da 25 euro!

  

   

   

    

   

   

   


Galleria Immagini

Funerali Pino Daniele
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore