"Musica nei Chiostri" nuovo appuntamento a Giulianova, sul palco un duo teramano

30 Luglio 2012   10:33  

Martedì 31 luglio, alle 21.15, al Cortile del Museo dello Splendore di Giulianova, nuovo appuntamento con MUSICA NEI CHIOSTRI 2012,  rassegna estiva organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Due giovani musicisti teramani ad esibirsi in questo quarto appuntamento, con un programma che percorre secoli di musica, spaziando dal barocco al classicismo per arrivare alla contemporaneità. Il duo violino e chitarra, composto dai musicisti Maria Vittoria Di Donato e Massimo di Gaetano, proporranno infatti brani di Vivaldi, Mozart, Margola e Piazzolla.

Maria Vittoria Di Donato diplomata all’età di diciotto anni in violino con 10 e lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo sotto la guida della Prof. ssa Clara Campi. Sin dalla giovane età ha intrapreso una intensa attività concertistica in gruppi da camera ed in orchestra. Ha frequentato numerosi corsi di alto perfezionamento, con i Maestri Rocco De Massis, Massimo Quarta, Paolo Morena e negli anni 2003-2004 ha effettuato master Class con il maestro Marco Rizzi in Belgio e in Italia nell’Accademia Perosi di Biella. Ha suonato con l’orchestra giovanile “I Sinfonici” e con l’Orchestra Giovanile Abruzzese sotto la direzione del M° Marcello Bufalini. Nel 2000 ha partecipato al Giubileo dei Malati, all’età di tredici anni, con l’Orchestra Giovanile Abruzzese con la direzione del M° Leonardo De Amicis in diretta televisiva Rai-International e alla presenza del Papa Giovanni Paolo II. Nel 1997, 1998, 1999 è risultata vincitrice del concorso “Rotary Club Teramo Est”. Nel Maggio 2002 ha vinto il IV Concorso Nazionale di musica “Igor Strawinsky”. Ha conseguito il corso di Laurea di II livello in Discipline Musicali indirizzo “interpretativo-compositivo” in Violino con la votazione di 110 e lode e si è laureata al Corso Post Graduate di Diploma in Music Therapy, presso “MusicSpace” Italy “Comunicazione e terapia attraverso la musica. Ha conseguito il Biennio di secondo livello per la formazione dei docenti nella A077. Ha frequentato il corso triennale di violino presso l’accademia di alto perfezionamento musicale Romano Romanini di Brescia sotto la guida del M° Domenico Nordio.

Massimo di Gaetano nato a Teramo nel 1982, si è diplomato col massimo dei voti presso l’ISSM “G. Braga”, e nello stesso istituto consegue il biennio di II livello in discipline musicali ad indirizzo didattico ed il biennio II livello in musica da camera. Partecipa a concorsi internazionali, conseguendo il secondo premio (con primo non assegnato) al concorso internazionale di Moncalieri, alla Rotary Cup di Giulianova, ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Paolo Barrasso” di Caramanico Terme. Con il Frevo Guitar Trio è risultato finalista alla selezione concertisti “Paganini” di Parma, primo premio assoluto con debutto al Teatro “Vittoria” al concorso “A. Segovia” di Ortona, ed il terzo premio al concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio. Ha seguito masterclass di Giampaolo Bandini, Maurizio Colonna e di Felix Ayo per la musica da camera.

Il vivo interesse per la musica contemporanea lo ha portato a studiare composizione con il M° Giacomo Danese. Si è perfezionato sotto la guida dei M° Bruno Battisti D’Amario, Marco Salcito, Massimo Delle Cese, Edoardo Catemario. Svolge attività concertistica come solista e in complessi da camera e con il (MU)Sick Project, originale formazione di chitarra e percussioni, con il quale ha recentemente pubblicato un disco di musica d’avanguardia e improvvisazione.

E’ membro dell’Ensemble Metadiapason, specializzato nella musica d’avanguardia e aleatoria, con il quale ha tenuto una serie di concerti a Shanghai presso il padiglione italiano dell’EXPO 2010 e presso la Tonji University. Particolarmente versato sul fronte della musica contemporanea, il suo repertorio include tra gli altri, opere di Maderna, Bussotti, Cage, Zorn. E’ docente di chitarra nei corsi pre-accademici presso l’ISSM “G. Braga” di Teramo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore