Nasce Italia.it

Abruzzo in vetrina

19 Luglio 2009   16:01  

Da ieri mattina, come aveva preannunciato in una conferenza stampa a L’Aquila il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è on-line il sito Italia.it. A L’Aquila e all’Abruzzo spettano il posto d’onore nella home page del portale con due sezioni dedicate. In primo piano c’è il video “Le 7 Vie d’Abruzzo” mentre nella pagina dedicata alla regione è visibile un filmato che promuove i paesaggi e le bellezze artistiche della terra d’Abruzzo. Entrambi i filmati sono stati realizzati dal Ministero del Turismo in collaborazione con la Regione Abruzzo per rilanciare l’immagine del turismo della regione abruzzese in occasione delle vetrine internazionali dei Giochi del Mediterraneo e del G8.

Peccato che per il momento L’Aquila e l’Abruzzo non compaiano ancora nella sezione dedicata ai luoghi della spiritualità, tra le mete, quindi, del pellegrinaggio religioso. Silvio Berlusconi, durante i suoi frequenti viaggi in Abruzzo, ha avuto modo di verificare quanto sia importante il patrimonio artistico e spirituale della regione, in special modo dell’Aquila alla quale con le sue “99 Chiese” e le reliquie di Celestino V spetta un posto d’onore.

In compenso a L’Aquila è stata dedicata una intera sezione dal titolo “Itinerari aquilani“. Ventidue intriganti itinerari suggeriscono ai turisti come visitare L’Aquila e dintorni. Le tappe sono a tema, corredate di mappatura e da bellissime fotografie: arte, archeologia, montagna, sentieri, natura, chiese, spiritualità, castelli e borghi invitano il mondo a visitare uno dei luoghi più belli e suggestivi d’Italia.

Il portale (www.italia.it) si presenta per ora in una versione beta che vuole avere solo la valenza di spot promozionale del nostro Paese e che apre la strada a quello che sarà il definitivo portale nazionale del turismo, on line entro la fine dell’anno, il cui progetto è stato presentato in conferenza stampa dal ministro Brambilla, che ne ha seguito personalmente ogni fase di progettazione. La versione demo di italia.it si propone di garantire da subito all’offerta turistica italiana e alla stagione in corso un primo importante sostegno. In attesa del rilascio del portale nazionale, intende colmare la lacuna che ha visto fino ad oggi l’Italia assente dal mondo dell’internet turistico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore