Nasce a Chieti il comitato contro il tunnel in centro storico

09 Marzo 2010   13:55  

"Ci preme che i lavori per la realizzazione del tunnel vengano eseguiti in assoluta sicurezza. L'amministrazione comunale ci aveva assicurato la totale assenza di rischi. Riteniamo non sia cosi'. Di qui la decisione di costituire un comitato".

E' quanto ha dichiarato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Chieti l'architetto Salvatore Polimeno, presidente del Comitato Largo Barbella, sorto spontaneamente per promuovere la qualita' della vita sul territorio di Chieti ma soprattutto a tutela dei residenti del centro storico, in particolare di Largo Barbella dove sbuchera' un tunnel pedonale che colleghera' il centro cittadino al terminal e al parcheggio di via Gran Sasso (in pratica una galleria di 150 metri che perforera' la collina e una risalita con ascensori che sbucheranno in Largo Barbella).

I residenti hanno paura che l'opera possa arrecare seri danni alla staticita' delle sovrastanti abitazioni, nelle quali si avvertono vibrazioni e sussulti durante le fasi della lavorazione.

"Abbiamo dato mandato a professionisti e tecnici, esterni all'associazione, affinche' - spiega Polimeno - reperiscano tutta la documentazione disponibile sull'opera di cui ci daranno conto per poi chiedere un tavolo tecnico di confronto con l'amministrazione comunale.

Vogliamo chiarezza ma non ci poniamo in contrapposizione". Tra gli scopi dell'associazione, ha spiegato inoltre Polimeno, vi e' anche il supporto a chiunque voglia intraprendere azioni per il miglioramento della qualita' della vita in citta'. "Il problema - concldue - non e' infatto solo il tunnel ma tutto il centro urbano che sta morendo: attivita' che chiudono, parcheggi che non ci sono".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore