Natale, darà lavoro a oltre 2 mln persone, soprattutto pasticceri

19 Dicembre 2014   11:16  

Sono oltre due milioni le persone che lavoreranno grazie alle festivita' natalizie. Secondo una ricerca condotta da Openjobmetis, agenzia per il lavoro, fra i due milioni stimanti, circa 280.000 saranno con contratti stagionali, di somministrazione (ex interinali) o circoscritti ai giorni festivi e fra le figure piu' ricercate, ci sono senza ombra di dubbio i lavoratori legati all'industria dolciaria.

Altri lavoratori verranno richiesti dal mondo della grande d'istribuzione organizzata e del retail, con tutte le esigenze logistiche e d'inventario che ne conseguono per far fronte anche ai vicini saldi e all'assalto dei clienti agli scaffali.

In dettaglio, volendo stilare una clssifica dei lavori più gettonati a Natale, al primo posto troviamo i pasticcieri/panettieri (21%), complice ovviamente il gran consumo di dolci, in particolare pandori e panettoni freschi.

Al secondo posto ci sono i cassieri (19%), poi i corrieri (15%) seguiti dagli addetti al rifornimento degli scaffali (12%) e agli addetti all?inventario (10%). Sesto posto per i magazzinieri (8%), in ugual modo determinanti per garantire la continuità della compravendita; abbastanza ricercate anche le figure dei promoter (5%), necessarie a un team che ha intenzione di commercializzare i suoi prodotti con successo.

Ci sono poi gli addetti alle vendite (4%) classificati all'ottavo posto; e al nono i camerieri (3%). Chiudono questa top ten gli operai di linea produttiva (2%).

Pur essendoci una disoccupazione che tocca oltre 3.400.000 persone, con un tasso del 13,2%, mai così alto dal 1977 a oggi, continuano a esserci figure che le aziende fanno davvero fatica a trovare, in primis profili ultra specializzati come mulettisti o commessi che parlino russo e cinese.

Dalla ricerca emerge che ci sono 5 posizioni difficili da reperire durante il periodo natalizio: mulettisti, in possesso di regolare e necessario patentino; personal assistant, ovvero commessi e commesse di altissimo profilo per negozi del lusso e dei brand più noti, con conoscenza delle lingue russo e cinese; le figure ultra specializzate in ambito GDO: addetti alla pescheria in primis, macelleria, gastronomia, salumeria, bar, panetteria, pasticceria; personale hotellerie: chef de rang (persone che abbiamo maturato esperienze di lavoro all'estero, con ottima conoscenza dell'inglese), oppure sous chef; addetti al customer care legato al settore turistico, con conoscenza delle lingue straniere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore