Negri Sud, stop alle attività del centro ricerca: in pericolo stipendi e progetti

Provette aperte ed altro: rischio di bomba batteriologica?

19 Marzo 2015   12:08  

Sembra davvero prossima a finire la parabola dell'istituto Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro, in seguito alle ultime decisioni assunte dai commissari liquidatori nominati dal tribunale di Chieti.

Come del resto sembrava essere già nell'aria, i commissari hanno comunicato la cessazione di qualsiasi attività del centro di ricerca della Fondazione Negri, alcuni dei quali erano ancora in corso ed erano stati già finanziati. In discussione, dunque, oltre all'attività, anche le mensilità arretrate e, per quanto riguarda i borsisti, le tesi.

Ai ricercatori è stato inoltre vietato di toccare o prelevare alcunché fino a nuove disposizioni, per cui si sono visti costretti a lasciare tutto com'era: provette aperte, materiale organico sui vetrini e documenti non salvati, con il conseguente rischio che l'istituto possa diventare una vera e propria bomba batteriologica.

I sindacati si sono già mobilitati per esprimere la loro delusione per quella che hanno definito una "morte annunciata, che segna la rinuncia definitiva dell'Abruzzo alla ricerca e la priva di un'eccellenza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore