Nella crisi contro la crisi, da Mirafiori alla Sevel: a Vasto incontro con Cremaschi

26 Aprile 2011   10:07  

"Lo sciopero indetto dal sindacato Cobas per denunciare l'elevato numero di infortuni occorsi in Pilkington nell'ultimo anno è una testimonianza delle condizioni di lavoro insicuro che la crisi economica non allevia, bensì aggrava". E' quanto si legge in una nota di Rifondazione di Vasto.

"La crisi economica esplosa ormai più di due anni fa, è stata utilizzata da Marchionne per imporre le proprie condizioni, alle quali la sola Fiom si è opposta tra i sindacati confederali. Condizioni per ora imposte negli stabilimenti Fiat di Mirafiori e Pomigliano, ma che vengono minacciate anche per Sevel.

E' facile pensare che quegli accordi, che rivedono al ribasso i diritti dei lavoratori faticosamente conquistati in decenni di lotte, saranno imposti a tutto il settore metalmeccanico e ad ogni altro comparto successivamente. Si tratta di condizioni che oltretutto aumentano i rischi per la salute dei lavoratori ed il rischio stesso di infortunio, sottovalutando i rischi di natura ergonomica che sono proprio quelli in continuo aumento.

Le conseguenze di quelle condizioni di lavoro - è scritto nella nota - saranno pagate da tutti i cittadini, visto che i costi legati a malattie professionali e di infortunio sono già a carico della comunità costituendo ad oggi il 3% del PIL.

Tutto questo in una situazione già drammatica, che fa contare un'altissima media di infortuni ogni giorno, che causano la morte di oltre mille persone ogni anno e migliaia di invalidi permanenti. Il tema è pertanto così importante da non poter essere sottaciuto e noi ne parleremo in un incontro pubblico il 2 maggio prossimo, alle ore 18 presso la Sala Michelangelo di Palazzo D'Avalos.

Tra gli ospiti, Giorgio Cremaschi della segreteria nazionale Fiom ed autore del libro 'Il regime dei padroni'. Siamo sicuri che questo incontro darà un valido contributo ad un tema non sufficientemente dibattuto nel nostro territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore