Nella riserva del Monte Salviano, yes we camp, ritorno al centro

MAGAZINE 99 - puntata 132

20 Giugno 2009   12:10  

Nella puntata settimanale del nostro Magazine 99 proponiamo una visita nella bellissima Riserva del Monte Salviano, oggetto di progetto di valorizzazione da parte del Comune di Avezzano e dell'associazione Ambiente e/è vita . A seguire un'altra vista, questa volta ben più triste, nel centro storico devastato dal terremoto, lungo  via Roio, via Roma, piazza Palazzo, piazza Duomo, corso Federico II piazza della Prefettura, piazza San Pietro.Infine un reportage sulla manifestazione di martedi scorso a Roma davanti Piazza Montecitorio.

NELLA RISERVA DEL MONTE SALVIANO

Colori tersi, delicati profumi, falchi e poiane che volteggiano nel cielo, davanti le cupole di roccia e neve del Velino. E' il monte Salviano lungo l'antica via dei Marsi, nel cuore del Fucino, a pochi chilometri da Avezzano, tramite tra la terra e il cielo, in virtù del santuario della veneratissima Madonna di Pietraquaria. Porta tra il presente e il passato, attraverso i cuniculi di Claudio, ingegnosa opera idraulica che permise l'iniziale prosciugamento del Lago del Fucino, impresa che emozionò Plinio il Vecchio.

Il Salviano è poi regno del silenzio e della salvia, da cui forse prende il nome, dello scoiattolo e del pino nero. Da quassù la conca del Fucino sembra una quadro di Paul Klee, con i suoi campi multicolori che disegnano insospettabili simmetrie.

Il monte Salviano è una riserva regionale naturale, estesa 722 ettari, gestita congiuntamente dal Comune di Avezzano e dall' associazione Ambiente e/è vita e si sta affermando come un parco periurbano e come importante corridoio ecologico.

In un convegno presso il palazzo Comunale di Avezzano si è fatto il punto sui progetti futuri e sulle attività già svolte tese a rendere protagonista la Riserva nella rete dei parchi abruzzesi e proporre la splendida area come meta di turismo ambientale ed anche religioso. E' stata infatti ristrutturata la casa del Pellegrino, piccolo e gradevole edificio in prossimità del santuario, che diventerà a breve struttura ricettiva ma anche biblioteca multimediale. Si è messo poi a punto il progetto di riqualificazione dell'Alta via dei Marsi. Quest'estate il Monte Salviano sarà teatro di eventi musicali, spettacoli, escursioni, attività didattiche e convegni. (Filippo Tronca)

IL SITO DELLA RISERVA DEL MONTE SALVIANO

 

TUTTE LE PUNTATE DEL MAGAZINE 99

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore