Neroverdi spreconi e sfortunati, beffati su palla inattiva. Chieti-Tuttocuoio 0-1

10 Novembre 2013   15:00  

Sfortunata prova del Chieti, che esce immeritatamente sconfitto 0-1 dall'incontro casalingo contro il Tuttocuoio, dopo aver swprecato molto, forse troppo, soprattutto nel corso della prima frazione.

Giornata no per i neroverdi, in particolare per la punta Marco Guidone, che ha avuto varie occasioni di timbrare il cartellino, ma non é mai stato assisitito dalla fortuna e dalla mira. In particolare a metà roipresa, quando ha malauguratamente calciato alto un rigore.

Ancora una volta 4-2-3-1 per gli uomini di Pino Di Meo, che decide di dare fiducia a De Giorgi in posizione di terzino destro, schierando quindi Rossi sulla corsia sinistra di centrocampo, per completare insieme a Gaeta e Berardino il trio a sostegno dell'unica punta Guidone.

Primissimi secondi contratti, poi Guidone approfitta di un disimpegno errato della retroguardia ospite e calcia a rete appena in area, ma la sfera va abbondantemente alta sulla traversa. Il Chieti continua a tenere in mano il pallino del gioco, pur senza creare altre occasioni degne di nota, mentre il Tuttocuoio si affida ad estemporanei contropiedi, come al 12', quando su cross basso di Carroccio Matteini tenta la girata a rete, ma la palla ternina sull'esterno della porta difesa da Robertiello. Sempre Matteini, al 17', tenta dal vertice sinistro dell'area, ma la conclusione va abbondantemente fuori.

I neroverdi tornano a farsi vedere al 21', quando Berardino innesca Della Penna che crossa da destra in area per Gaeta, anticipato all'ultimo in angolo da un avversario. Sul seguente corner, proteste dei teatini per un presunto tocco di mano in area da parte di un giocatore toscano.

La prima vera occasione della gara si vede al 26': cross di De Giorgi, sponda di petto di Gaeta per Guidone che di controbalzo calcia a rete, trovando però la decisiva benché quasi impercettibile deviazione di Bacci. Ancor più clamoroso quanto accade al 29', quando a seguito dell'ennesimo angolo prima Berardino si fa respingere ancora da Bacci, poi ben due conclusioni di Gaeta in rapida successione da pochi metri trovano le respinte dei difensori.

La gara ha completamente cambiato volto, ma é il solito Chieti: volitivo, propositivo, ma poco efficace in avanti. Ennesima riprova al 31', allorché un perfetto cross di Gaeta viene impattato di testa ancora da Guidone in favorevolissima posizione, ma la sfera, assai male indirizzata, termina abbondantemente al lato.

Al 40' angolo per gli ospiti, Ferretti colpsce di testa da pochi metri, miracolo di Robertiello, ma sulla ribattuta Di Filippo trattiene fallosamente lo stesso Ferretti, causando un giusto calcio di rigore. Sul dischetto si presenta l'esperto Matteini, ma Robertiello si supera di nuovo, respingendo il terzo penalty su tre concessi contro i neroverdi.

Null'altro accade nei rimanenti minuti di primo tempo, mentre il secondo comincia come peggio non potrebbe: al 61', angolo di Salzano, Matteini va di testa e segna uno 0-1 che sa tanto di doccia fredda. Di Meo decide subito di operare due cambi, inserendo Cinque e Mangiacasale in luogo di Rossi e Gaeta, ed al 54' va molto vicino al pari prima con Berardino, il cui tiro dal limite costringe Bacci ad un non facle intervento, ed immediatamente dopo con Daleno, che sulla ribattura si fa ancora una vlta respingere la conclusione dal portiere ospite.

Ci riprova al 59' Berardino, ma la sua conclusione termina non lontanissima dall'incorocio dei pali. Il Chieti continua ad attaccare con buone iniziative di Guitto, ed al 71' si guadagna l'occasione di pareggiare su penalty, concesso per mani in area di Balde: sul dischetto va Guidone che, purtroppo, calcia alto sulla traversa. I nervoverdi cercano di non scoraggiarsi e continuano ad attaccare, ma non riescono a creare nulla di concreto, scontrandosi con l'arcigno muro difensivo del Tuttocuoio.

La migliore occasione capita solo all'84' con Cinque, il cui colpo di testa su calcio piazzato di Guitto termina però di poco lato sulla traversa. Non ha miglior fortuna, pochi istanti dopo, un'iuncursione in area di Guidone fermata dalla pronta uscita di Bacci. Al 90' ancora Guitto mette in area, ma Di Filippo non ci arriva per un soffio. Poi ancora un ultimo sussulto al 93', ma Guidone da sinistra non trova compagni in area.

Al 94' arriva il triplice fischio finale, che manda in archivio tra il malcontento de pubblico una sconfitta tanto immeritata quanto ingenua, di certo non il miglior viatico per le due trasferte consecutive di Cosenza e Poggibonsi.

 

Il tabellino

Chieti-Tuttocuoio 0-1

Chieti (4-2-3-1): Robertiello; De Giorgi, Terrenzio, Di Filippo, Daleno; Della Penna, Guitto; Berardino (67' La Selva), Gaeta (52' Mangiacasale), Rossi (52' Cinque); Guidone. A disp. Gallinetta, Dascoli, Di Properzio, Turi. All. Di Meo

Tuttocuoio (3-5-2): Bacci; Colombini I, Balde, Falivena; Arvia, Giannattasio (82' Colombini II), Rosati (60' Cherillo), Salzano, Carroccio; Matteini (58' Di Giuseppe), Ferretti. A disp. Morandi, Cardarelli, Cacelli, Pane. All. Alvini

Reti: 51' Matteini (T)

Arbitro: Formato di Benevento    Assistenti: Vitiello di Torre del Greco e Ferraioli di Nocera Inferiore

Ammoniti: Gaeta, La Selva (C), Carroccio, Ferretti (T)

Espulso: al 90' l'allenatore del Chieti Di Meo per proteste

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore