Neve in Abruzzo: la stagione è partita, si incrociano le dita per Capodanno

28 Dicembre 2011   09:58  

La stagione sciistica è decisamente partita, fortunatamente la neve c'è.

Dopo un Natale che ha visto il crollo di prenotazioni e affluenze, il circuito della neve abruzzese si è rimesso in piedi con le nevicate dei giorni scorsi.

I turisti sono tornati e le prenotazioni cominciano ad affluire anche in vista dei cenoni. Gran parte degli impianti è aperta 

ROCCARASO-RIVISONDOLI. Presenze turistiche ancora sottotono rispetto agli anni passati. La neve caduta in ritardo ha fatto saltare l’importante appuntamento dell’Immacolata. Si scia a Pizzalto e all’Aremogna, mentre sono ancora chiuse le due telecabine di Monte Pratello. 

OVINDOLI. Impianti innevati anche con neve artificiale e piste affollate.
Le temperature restano nel corso della giornata sotto lo zero. Le altre percipitazioni nevose, secondo le previsioni, dovrebbero arrivare nel periodo della Befana.

PESCASSEROLI-SCANNO. Stagione ancora da inaugurare a Pescasseroli, con impianti fermi perché manca ancora l’autorizzazione dell’Ufficio speciali trasporti a impianti fissi (Ustif). A Scanno, la neve ha raggiunto i 40 centimetri e  sono aperti i sei impianti.

CAMPO IMPERATORE. Bufere di vento in questi giorni, e tra oggi e domani dovrebbe tornare in funzione la stazione sciistica. Ieri aperta la seggiovia delle Fontari. A sorpresa però. Non c’è stata una comunicazione ufficiale", ha spiegato il vicepresidente del Ctgs Tonino De Paolis, "perché abbiamo lavorato tutta la notte, per preparare le piste, dove la neve era stata spazzata via dal vento forte". Si continua a lavorare per aprire anche la seggiovia della Scindarella. 

CAMPO FELICE.
Si scia dalla vigilia di Natale. L’innevamento è artificiale, con 7 impianti su 11 aperti. 

PIZZOFERRATO. Impianti chiusi a Pizzoferato malgrado la presenza di neve  perché lo skilift di San Domenico di Valle del Sole di Pizzoferrato (pista azzurra di 700 metri con un dislivello di 1300-1450) ha finito per legge la “vita tecnica”, (dopo 30 anni di esistenza).

PALENA. Impianti chiusi anche a Valle Macchia di Palena, stazione di partenza della seggiovia che porta a Guado di Coccia, da dove, tramite uno skilift, è possibile accedere alle piste di Roccaraso, la cui gestione è stata affidata alla Sangritana.  

PRATI DI TIVO.
Piste aperte da lunedì: sono infatti attive la stazione intermedia della Madonnina, la seggiovia quadriposto, gli skilift Jolly 1 e Jolly 2 e il tapis roulant. Nei prossimi giorni  dovrebbero riaprire anche la pista della Madonnina e la seggiovia biposto del Pilone. 

MAIELLETTA-PASSO LANCIANO. Impianti aperti sulla Maielletta grazie all’innevamento completo integrato da quello artificiale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore