No profit: istituzioni raddoppiate in 10 anni in Abruzzo

Pescara provincia più virtuosa, L'Aquila seconda e Chieti ultima

22 Maggio 2013   11:34  

In Abruzzo negli ultimi 10 anni la densita' di istituzioni no profit e' raddoppiata (+98%), con Pescara provincia piu' virtuosa e Chieti ultima.

A rilevare il dato e' una ricerca realizzata da DAS Assicurazioni, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, in occasione del lancio della polizza Difesa Associazione, che offre la tutela legale ai membri del consiglio direttivo e agli iscritti delle associazioni sportive e di volontariato.

Pescara e' in Abruzzo la provincia piu' virtuosa per quanto riguarda la densita' di associazioni no-profit, 1 ogni 104 abitanti, al 21esimo posto nella classifica delle province italiane.

L'Aquila, il capoluogo di regione, con un'organizzazione senza scopo di lucro ogni 111 abitanti e' seconda in Abruzzo e 38esima a livello nazionale.

Le province meno virtuose sono Teramo e Chieti che registrano rispettivamente un'organizzazione sportiva e di volontariato ogni 123 e 127 abitanti collocando le due province abruzzesi al 55esimo e al 63esimo posto in Italia.

Mediamente in Abruzzo la densita' di associazioni no-profit e' di una ogni 116 abitanti che collocano la regione all'undicesima posizione nella classifica regionale italiana.

"La nostra polizza, dedicata al mondo del no-profit - afferma Roberto Grasso, direttore generale e amministratore di DAS Italia - vuole essere un contributo a quella rete solidale e sociale che sostiene le fondamenta del nostro Paese.

Avvicinandoci a questa realta' ci siamo resi conto che tutte le persone impegnate in quest'ambito, oltre al tempo che impiegano, spesso senza fini di lucro, rischiano in prima persona di trovarsi coinvolte in questioni di natura legale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore