"Nonno ascoltami!" torna anche in Abruzzo la campagna di prevenzione dei disturbi uditivi

02 Ottobre 2013   16:57  

Sono le cifre a descrivere e testimoniare l’importanza della campagna di prevenzione dei disturbi uditivi “NONNO ASCOLTAMI!”, organizzata dall’Istituto Acustico Maico di Pescara e giunta quest’anno alla quarta edizione.

L’edizione 2013 sarà illustrata alla stampa VENERDI’ 4 OTTOBRE alle ore 11, nella sede della Regione Abruzzo a Pescara (Piazza Unione - sala Corradino D’Ascanio).

Interverranno:

  • Nicoletta Verì, consigliere regionale e presidente della V Commissione Salute

  • Claudio Donadio Caporale, direttore reparto Otorinolaringoiatria – “Ospedale Civile” di Pescara

  • Adelchi Croce, direttore reparto Otorinolaringoiatria – Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara

  • Vincenzo Rapino, direttore reparto Otorinolaringoiatria – Ospedale Civile “San Massimo” di Penne

  • Lanfranco D’Archivio, direttore reparto Otorinolaringoiatria – Ospedale Civico “F.Renzetti” di Lanciano

  • Pietro Romualdi, direttore reparto Otorinolaringoiatria – Ospedale Civile “G. Mazzini” di Teramo

  • Sergio Molina, responsabile reparto Otorinolaringoiatria – Ospedale Civile “Maria SS. dello Splendore” di Giulianova

  • Sergio Cupillari, direttore reparto Otorinolaringoiatria, Ospedale Civile “San Salvatore” L’Aquila

  • Giovanni Serafini, direttore reparto Otorinolaringoiatria, Ospedale Civile “S. Timoteo” di Termoli

 

Anche quest’anno, dunque, nella giornata di domenica 6 ottobre, nelle principali piazze d’Abruzzo e Molise, tutti i nonni potranno effettuare controlli gratuiti dell’udito ed una visita otoiatrica.

In particolare saranno coinvolti i Presidi Ospedalieri di Pescara, di Chieti, di Lanciano, dell’Aquila, di Giulianova, di Termoli, di Teramo e per la prima volta anche di Penne.

Un’edizione che si preannuncia ricca di novità, non solo per il numero sempre crescente di piazze partecipanti, ma anche per nuove iniziative che saranno illustrate nel corso della conferenza stampa.

Come purtroppo confermano i numeri, la perdita dell’udito è una malattia subdola. Si sviluppa in modo quasi impercettibile, peggiorando gradualmente: ogni giorno in Italia 30 persone ne sono colpite, arrivando a coinvolgere due persone su tre oltre i 65 anni.

Fanno da contraltare, però, i numeri, anch’essi sempre crescenti, dei controlli effettuati in occasione della campagna “Nonno Ascoltami!”: l’anno scorso sono stati effettuati ben 2000 controlli e in una percentuale pari a oltre il 60% dei nonni controllati è risultato un disturbo.

A testimonianza che l’azione di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione comincia ad avere grande efficacia.

Ne sono sempre più convinti gli organizzatori di quello che è diventato un appuntamento fisso in Abruzzo, un appuntamento con la salute e con la prevenzione che, prendendo spunto da una bellissima ricorrenza, la Festa dei Nonni, ha trasformato questa occasione in un rituale davvero significativo:

“Nonno Ascoltami!”, la campagna di prevenzione dei problemi dell’udito, organizzata dall’Istituto Maico di Pescara.

L’appuntamento è per l’intera giornata di domenica, 6 ottobre nelle seguenti piazze: Pescara, Piazza della Rinascita (Piazza Salotto); Chieti, Largo Gian Battista Vico; Lanciano, Piazza Tommaso Pace; L’Aquila, Piazza Duomo; Giulianova, Piazza delle Fosse Ardeatine; Termoli, Piazza Vittorio Veneto (Piazza Monumento); Teramo, Piazza Martiri della Libertà; Penne, Piazza Luca da Penne

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore