Nora Ephron è morta, l'autrice di "Harry ti presento Sally" stroncata dalla leucemia

Aveva 71 anni

27 Giugno 2012   10:42  

Hollywood è in lutto per la morte della regista e scrittrice statunitense Nora Efron, autrice di commedie sentimentali che hanno fatto la storia del cinema come "Harry ti presento Sally" (film diretto da Rob Reiner ma sceneggiato da lei), "Insonnia d'amore" e "Julie & Julia". La donna, stando alla notizia data direttamente dal figlio Jacob Bernstein, si è spenta ieri in un ospedale di New York all'etàdi 71 anni.


Nora Ephron è stata stroncata dalla leucemia a cui si è aggiunta una polmonite. Nonostante la malattia, la regista era attualmente impegnata nella realizzazione di un nuovo film, "Lost in Austen", incentrato sulla figura di una giovane donna newyorkese, grande fan della scrittrice britannica Jane Austen. L'ultima pellicola è stata, dunque, "Julie & Julia" del 2009, in cui Meryl Streep vestiva i panni della cuoca star Julia Child.

Molto apprezzata dalle parti di Hollywood, Nora Ephron è stata nominata due volte all'Oscar per le sceneggiature di "Silkwood" e "Insonnia d'amore". Prima di intraprendere la carriera cinematografica, la donna si era affermata come giornalista e negli anni '70 era convolata a nozze con Carl Bernstein, il giornalista che insieme a Bob Woodward, suo collega al 'Washington Post', condusse l'inchiesta giornalistica che svelò i retroscena dello scandalo Watergate e che spinse il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon a rassegnare le dimissioni.


Nel 1983 Nora Ephron scrisse un romanzo autobiografico, "Heartburn", edito in Italia da Feltrinelli col titolo "Affari di cuore", incentrato proprio sulla fallimentare relazione sentimentale tra lei e Bernstein, divenuto poi un film nel 1986 diretto da Mike Nichols che aveva per protagonisti Meryl Streep e Jack Nicholson.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore