Notificati atti di sgombro degli immobili confiscati a famiglie Rom

01 Marzo 2013   15:14  

 Quattro immobili occupati dai nomadi, di cui due a Pescara e due Montesilvano, gia' sottoposti a sequestro da parte delle forze dell'ordine e successivamente confiscati, dovranno essere lasciati liberi entro 60 giorni.
Lo prevedono i decreti di sgombero notificati nei giorni scorsi alle famiglie rom dal personale della Questura, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara e della Compagnia dei Carabinieri di Montesilvano.


I decreti sono stati emessi dall'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei beni confiscati alla criminalita' organizzata.
Questi immobili, appartenenti a tre famiglie rom, sono stati sottoposti a sequestro il 16 ottobre 2007 nell'ambito dell'operazione "Leggenda Metropolitana", poi si e' passati alla confisca degli stessi da parte del Tribunale che e' stata confermata sia in Corte di Appello che in Corte di Cassazione, e oggi si e' arrivati con ogni probabilita' al termine della lunga procedura. Applicando le disposizioni di legge antimafia le forze dell'ordine hanno dimostrato che c'era una sproporzione tra il tenore di vita di alcuni componenti di queste famiglie, dediti alla commissione di reati, e il reddito dichiarato al Fisco, presumendo quindi che questi beni siano stati acquistati accumulando ricchezze illecitamente.
I provvedimenti notificati prevedono che gli occupanti provvedano a lasciare gli immobili liberi (da persone e cose) entro il termine perentorio di 60 giorni.
Nel caso in cui cio' non dovesse avvenire si procedera' all'immediata esecuzione forzata per il rilascio dei beni, con l'assistenza della forza pubblica - annuncia una nota della questura. E se cio' dovesse avvenire si procedera' all'acquisizione o alla vendita di eventuali beni mobili rinvenuti nei locali. Inoltre, in base alla stima di un funzionario dell'Agenzia delle Entrate, gli occupanti di questi immobili dovranno versare le indennita' dovute per l'utilizzo senza titolo che si e' protratto fino ad oggi dalla sentenza di Cassazione, che risale al mese di giugno scorso.

Le case sottoposte a confisca che dovranno essere liberate dai nomadi entro 60 giorni si trovano in via Stradonetto e via Colle Marino, a Pescara, mentre a Montesilvano in via Adige e via Marche. Il valore di questi immobili e' di tre milioni di euro circa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore