Nuovaplast, l'irriverente ospite Verini, Casaclima

Puntata numero 232

01 Luglio 2011   10:08  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:


- Nuovaplast, azienda leader nella produzione di preforme in pet:

Azienda specializzata nel processo di stampaggio di preforme in PET (Polietilenetereftalato) , fondata nel 1997 da Roberto Tomasoni attuale amministratore.

Localizzata nella provincia di Teramo su un area di 35.000 mq di cui 13.000 mq coperti, Nuovaplast ha subito nel corso degli anni una continua evoluzione in pieno accordo con i principi del miglioramento continuo sia sotto il profilo tecnico che qualitativo garantendo sempre elevati standard dei propri prodotti.

Nell'attuale impianto produttivo sono installate 9 presse ad iniezione di ultima generazione e con una capacità produttiva dichiarata di circa 1.5 miliardi di preforme anno.

Gli impianti di stampaggio sono direttamente alimentati da una batteria di 24 Silos per una capacità complessiva di 3000 Tons di materia prima.

La preparazione degli octabins di cartone, la movimentazione e lo stoccaggio è garantita da un sistema altamente automatizzato che assicura flessibilità, efficienza ed ottimizzazione degli spazi, nel massimo rispetto delle condizioni igienico ambientali in cui si muove il prodotto.

Il sistema è costituito da un robot automatico per la preformatura degli octabins e da navette a guida laser ( LGV ) di asservimento alle macchine.

Dispone di un laboratorio per le analisi chimico fisiche sia sulla materia prima che sul prodotto finito e personale altamente specializzato preposto ai controlli in e fuori linea per ogni tipo di problematica o esigenza.

Nuovaplast può contare su un organico di circa trenta addetti con competenze e know how pluriennali nel settore dello stampaggio, dispone inoltre di una pressa utilizzata per attività di prototipazione e di ricerca che affronta grazie al contatto diretto e alla stretta collaborazione con i maggiori fornitori di impianti e materie prime .

Professionalità, flessibilità, efficienza, intraprendenza e una costante gestione delle risorse sono i punti cardine e gli obiettivi che l'azienda si pone costantemente per garantire un valore aggiunto tale da permettere alla propria clientela di essere sempre più competitiva in un mercato più attento ed esigente sia sotto il profilo tecnico che qualitativo.

La gamma dei prodotti Nuovaplast è il risultato di un'attenta politica volta totalmente alla qualità e alla soddisfazione dei propri clienti strettamente connessa alle esigenze di mercato.
Propone soluzione studiate e progettate nell'ottica della riduzione peso delle bottiglie in linea con la politica di contenimento costi garantendo comunque alta qualità e, standard prestazionali e ridotti impatti ambientali.
Vanta una serie di soluzioni dalle più immediate ed economiche fino ad arrivare a prodotti altamente tecnologici e di impatto, offrendo la massima disponibilità nella realizzazione di nuove soluzioni (preforme per bottiglie con colorazioni e grammature differenti) in base alle esigenze dei propri clienti.

 

 

- L'irriverente, verso le Comunali dell'Aquila

  Comunali L'Aquila, Enrico Verini: "Il sindaco di Celano non deve scegliere il sindaco dell'Aquila"

Enrico Verini, consigliere comunale di Futuro e libertà, è l'ospite della prima puntata de L'irriverente, la trasmissione dedicata alle elezioni comunali dell'Aquila del 2012. 

 

  IIa Puntata 

- Rilaquila e Abruzzo24ore per una ricostruzione ecosostenibile:

Quale rapporto c’e` tra l’edilizia abitativa, la tutela del clima e la protezione dell’ambiente? Ad un primo sguardo forse non molto, ma sicuramente vale la pena guardare con piu` attenzione; con grande attenzione. Percheè chi costruisce produce fatti che durano generazioni. Scelte tecniche sbagliate lasciano segni duraturi nell’ambiente, ma anche nel portafoglio. Chi si appresta a realizzare la propria “casa da sogno” dovrebbe prima di tutto informarsi su alcune questioni fondamentali che riguardano la tecnologia ed il risparmio energetico. Altrimenti potrebbe capitargli che, a causa delle bollette astronomiche del riscaldamento, della muffa che si mangia le pareti o delle fessure che riducono il comfort abitativo la “casa da sogno” diventi una “casa da incubo”. Per evitare brutte sorprese e` quindi meglio dare la massima attenzione ad una progettazione “intelligente”. Nel lungo periodo, chi costruisce in modo energeticamente consapevole risparmia denaro ed aumenta il valore economico dell’edificio. Un buon isolamento termico, un’accorta scelta dei materiali ed un corretto orientamento dell’edificio influenzano in modo rilevante l’efficienza energetica, ma anche il comfort abitativo. Le notizie degli ultimi mesi ci hanno messo in chiaro che la natura sta “perdendo l’equilibrio”. Terremoti, uragani, inondazioni aumentano in numero ed intensita` e colpiscono duramente le popolazioni interessate. Il surriscaldamento della terra continua nella sua inesorabile corsa verso l’alto; gli esperti mettono in guardia da nuove catastrofi. Uno dei fattori principali per il surriscaldamento globale e` l’emissione di CO2, che si forma principalmente dalla combustione di energie fossili (petrolio, carbone, gas). Anche sei i prezzi del petrolio continuano ad aumentare registrando quasi quotidianamente nuovi record, vi sono ancora molte persone che devono riscaldare con il gasolio. Non e` ancora possibile stabilire con certezza quando saranno esaurite le riserve mondiali di petrolio, ma certo e` che i tempi del petrolio a prezzi bassi sono ormai finiti. Chi ha la possibilita` di scegliere, di realizzare una nuova casa, di sostituire un vecchio impianto termico dovrebbe tenerne conto. Al petrolio “anti-ecologico” vi sono delle alternative; energie rinnovabili che rispettano l’ambiente, tutelano il clima ed aiutano a fare economie. Chi tiene nella dovuta considerazione alcune semplici ed importanti questioni di fondo ha la strada spianata per poter vedere realizzato.

 

 



Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore