Nuovi treni per l'Abruzzo, metropolitana leggera a l'Aquila

07 Settembre 2009   13:48  

Novità in arrivo per i pendolari dei treni abruzzesi. Trenitalia nel suo piano di investimenti da 2 miliardi di euro prevede per per la nostra regione l'acquisto per un importo pari a 40 milioni di euro di nove treni treni elettrici e uno diesel. La regione concorre con 16 milioni di euro per l'acquisto di 4 treni diesel detti Minuetto. I treni elettrici saranno concentrati nella tratta ferroviaria pescarese, i minuetti sulla tratta Aquila-Sulmona.

Regione e Trenitalia è quello infatti di realizzare nel capoluogo un progetto da anni nel cassetto, la metropolitana di superficie leggera sul tratto ferroviario Sassa- L'aquila- Paganica, con varie fermate in coincidenza dei nuovi insediamenti urbanistici del Piano CASE, con corse ogni mezz'ora. Occorre però prima di tutto eliminare gran parte dei passaggi a livello, circa 15 che insistono sulla tratta, altrimenti l'alta frequenza di corse

Al nostro microfono l'assessore regionale Giandonato Morra che insieme a Carlo Spedicato, alto dirigente di Trenialia, oggi alla stazione dell'Aquila si è collegato in video conferenza con il Ministro dei trasporti Altero Matteoli.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore