Nuovo prezziario edile, Di Paolo (a quattro anni dal sisma): "Un esempio a livello nazionale"

05 Giugno 2013   12:30  

"La Regione Abruzzo e' fra le prime in Italia ad aver adottato un Prezzario rispondente alle piu' avanzate tecnologie costruttive ed adeguato alle piu' recenti normative ed alle piattaforme condivise nei tavoli nazionali. Le oltre 17.000 voci proposte sono improntate sia all'innovazione dei processi costruttivi sia al rispetto dell'ambiente, della sicurezza e del territorio".

Lo ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Angelo Di Paolo presentando oggi, all'Aquila, il Nuovo Prontuario: "Prezzi Informativi delle Opere Edili nella Regione Abruzzo" approvato con Deliberazione n. 385 del 27/05/2013 dalla Giunta regionale.

Si tratta dell'atto terminale di un lungo iter procedurale (dall'ideazione nel 2008 fino al 2013, passando per gli adeguamenti del sisma 2009) necessario a valutare tutti i dettagli al fine di sviluppare uno strumento adeguato, che restera' valido negli anni a venire.

"Rappresenta - ha aggiunto l'assessore Di Paolo - un punto di riferimento, certo e condiviso, di come garantire l'innalzamento della qualita' delle opere pubbliche e la sicurezza dei cantieri, un esempio a livello nazionale con una particolare attenzione alle problematiche ambientali e della sicurezza dei lavoratori, studiato al fine di favorire ulteriormente la fase di ricostruzione degli edifici danneggiati e distrutti dal terremoto".

Partendo dalla necessita' di sostituire il precedente prezzario, approvato nel novembre 2000, l'Assessorato regionale ha coinvolto le rappresentanze di tutti i portatori di interesse, tanto nella fase di predisposizione della documentazione quanto nella fase di verifica ed approvazione. Sono stati interessati gli organismi tecnici e le parti sociali in ambito regionale, individuati nella struttura del CE.RE.MO.CO. (Centro Regionale di Monitoraggio e Controllo) e del C.R.T.A. (Comitato Regionale Tecnico - Amministrativo) - Sezione LL.PP., che hanno entrambi espresso parere favorevole.

Sono stati proposti numero otto capitoli di nuove voci con i relativi prezzi comprovati da specifiche analisi, quale elaborazione del Nuovo Prontuario, cosi' distinto: 1) P. OPERE PROVVISIONALI; 2) S. SICUREZZA; 3) L. SONDAGGI E PROVE DI LABORATORIO; 4) E. EDILIZIA - OPERE CIVILI; 5) R. RECUPERO EDILIZIO E CONSOLIDAMENTO STATICO; 6) U. INFRASTRUTTURE - OPERE DI URBANIZZAZIONE; 7) IM. IMPIANTI TECNOLOGICI; 8) EL. IMPIANTI ELETTRICI.

L'elenco delle voci e delle analisi prezzi, unitamente a tutti gli strumenti di esercizio del prontuario saranno gestiti dalla Direzione Lavori Pubblici - Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. - mediante "database" informatico dedicato. Sul sito Internet della Giunta regionale d'Abruzzo verra' pubblicato l'elenco delle voci per la libera consultazione ed acquisizione, unitamente all'Indice, alle Avvertenze Generali ed alle Norme di Misurazione. L'elenco delle analisi prezzi restera' a disposizione della Direzione Lavori Pubblici - Servizio Tecnico Regionale dei LL.PP. - il quale provvedera' con propria determinazione ad illustrare le procedure necessarie per la specifica consultazione ed acquisizione da parte degli interessati che ne facciano richiesta. Il precedente prontuario si intende valido per un periodo pari a 6 mesi dalla data di pubblicazione della deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo. Risulta pertanto un periodo transitorio nel quale poter utilizzare entrambi i prezzari. Cio' e' dettato dall'esigenza di favorire gli utenti che si trovano con progettazioni gia' avviate e computate ma ancora in fase di approvazione. Nella veste di componenti del CE.RE.MO.CO. hanno dato il loro fattivo contributo associazioni come A.N.C.I., A.N.C.E., APIEDIL, A.R.A., C.N.A., Confartigianato, UNITEL, U.P.I.; Federazioni Regionali degli Ordini di Architetti, Ingegneri e Geologi cosi' come dei Collegi di Geometri e Periti Industriali; Rappresentanze sindacali quali Feneal - Uil, Filca - Cisl, Fillea - Cgil e Ugl Edilizia. La Direzione Lavori pubbblici ha coordinato e diretto entrambe le fasi di predisposizione e di approvazione. Il C.R.T.A., Comitato Tecnico - Amministrativo operante in seno alla Direzione ha espresso parere favorevole sui singoli capitoli di riferimento.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore