Nusca: "Svincolare la sanita' dalla burocrazia e dalla politica"

19 Maggio 2014   11:16  

"Svincolare la sanita' dalla burocrazia e dalla politica", e' questo il senso dell'incontro con i medici tenutosi ieri, promosso da Emilio Nusca, capolista per la lista Regione Facile a sostegno del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, Luciano D'Alfonso.
La riunione, intesa ad esaminare le vie di soluzione dei problemi della sanita' abruzzese, e' stata presieduta dal dott. Giorgio Bogi gia' presidente della Commissione Sanita' della Camera dei Deputati.
Una prima conclusione e' stata che occorre potenziare il ruolo del medico rispetto al potere amministrativo e politico. "E' in effetti unicamente la sua opera - ha affermto Nusca - che puo' stabilire la qualita' della prestazione.
La burocrazia deve rimanere funzionale al servizio, mentre alla politica spetta di indicare gli obiettivi ma senza alcuna interferenza con la gestione".
E' emersa inoltre l'esigenza che l'organizzazione sanitaria in Abruzzo corrisponda alle particolari caratteristiche del territorio. "La prestazione deve essere uguale per tutti i cittadini indipendentemente dalle differenti localita'. Spetta al Piano sanitario segionale - ha detto Emilio Nusca al termine dell'incontro - garantire un equilibrato rapporto tra prestazioni ospedaliere e prestazioni territoriali, conservando all'ospedale qualita' elevata per la cura ai malati effettivamente acuti". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore