Nuvolosità diffusa già durante le prime ore della giornata, fine settimana con tempo instabile

11 Febbraio 2015   12:08  

VENERDI' 13: NORD - sulle regioni nordoccidentali nuvolosita' diffusa gia' durante le prime ore della giornata con piogge in arrivo durante le ore centrali e persistenti fino a sera con cumulati maggiori su Liguria e basso Piemonte; irregolarmente nuvoloso sulle rimanenti regioni con nubi in aumento dal pomeriggio e prime piogge in arrivo in serata dapprima sui rilievi prealpini e poi sulle rimanenti zone; sulle zone pianeggianti al mattino e dopo il tramonto riduzioni di visibilita' per foschie dense o banchi di nebbia.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso al mattino per la presenza di nubi medio-alte, nel pomeriggio aumento della nuvolosita' bassa con deboli precipitazioni a cominciare dai settori sudoccidentali in estensione in serata al resto del versante meridionale dell'isola; poche nubi al mattino sulle regioni centrali tirreniche con progressivo aumento della copertura durante le ore diurne e con deboli precipitazioni in arrivo dalle ore centrali sul Lazio e sulla Toscana dove, i cumulati saranno superiori a ridosso delle coste, in serata le precipitazioni copriranno l'intero settore tirrenico; sulle regioni adriatiche foschie dense e qualche banco di nebbia al mattino lungo le zone pianeggianti con un cielo poco o parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio aumento della copertura nuvolosa medio-alta ma senza fenomeni significativi previsti.

SUD E SICILIA - sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia irregolarmente nuvoloso con nuvolosita' in progressivo aumento e piogge durante le ore centrali a cominciare dall'isola dove comunque, risulteranno deboli, in serata estensione dei fenomeni anche alla Calabria; nuvolosita' sparsa sulle regioni adriatiche ma in un contesto comunque asciutto.

TEMPERATURE: minime in calo sui settori alpini e prealpini, sulle regioni di nord-ovest e sull'Appennino tosco-emiliano, generalmente stazionarie altrove; massime in calo al nord-ovest e sui rilievi settentrionali, in lieve aumento sulla Puglia, generalmente stazionarie sul resto del paese.

VENTI: deboli variabili al nord su tutti i settori con qualche rinforzo da nord sulla Liguria durante la seconda parte della giornata; deboli meridionali al centro con temporanei rinforzi da sud-est sulle coste tirreniche nel pomeriggio; deboli nordorientali sulle regioni joniche del basso Adriatico; deboli sudorientali sulle due isole maggiori con temporanei rinforzi lungo i loro settori meridionali.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Jonio; poco mosso il Tirreno con moto ondoso temporaneamente in aumento; mossi i bacini intorno alle due isole maggiori e il mar ligure.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it 

SABATO 14: instabilita' sulle regioni tirreniche e su quelle settentrionali con piogge diffuse sui settori di nord-ovest, lungo il versante occidentale della Sardegna, sulla Toscana, zone di confine tra Lazio e Campania e sulla Sicilia; nubi in aumento anche sul resto del nord e successivamente sulle regioni adriatiche centro settentrionali ma con fenomeni piu' attenuati; ventilazione meridionale piu' intensa sulle regioni del medio-alto Tirreno e sulla Liguria, rotazione del vento da maestrale sulla Sardegna dalla sera. Mari mossi i bacini centro-occidentali con moto ondoso in aumento in serata su canale di Sardegna, poco mossi localmente mossi i rimanenti bacini intorno alla penisola.

DOMENICA 15: nuvolosita' diffusa sulle regioni tirreniche e al nord con precipitazioni anche a carattere di rovescio; nubi temporaneamente piu' consistenti anche su Sicilia e Calabria con qualche rovescio nel pomeriggio sui settori orientali. Nuvolosita' sparsa anche sulle regioni adriatiche ma con fenomeni piu' deboli e relegati alle Marche e alle zone appenniniche. Ventilazione moderata sud-orientale su gran parte del paese tranne sulla Sardegna dove si avranno venti di libeccio. Mari inizialmente poco mossi con moto ondoso in aumento su bacini settentrionali e mare intorno alla Sardegna dal pomeriggio.

LUNEDI' 16 E MARTEDI' 17: lunedi' nuvolosita' sparsa a tratti piu' diffusa su gran parte della penisola con precipitazioni anche a carattere di rovescio al nord, sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulle estreme regioni meridionali. Ventilazione meridionale che rinforzera' al centro-nord nel pomeriggio sulle regioni tirreniche e del medio-alto Adriatico. Mari molto mossi, diverranno agitati l'Adriatico, il mar ligure, il mare e il canale di Sardegna dal pomeriggio. Martedi' maltempo diffuso su gran parte della penisola con precipitazioni sparse a tratti diffuse anche a carattere di rovescio; parzialmente al di fuori da questa situazione le regioni tirreniche con nuvolosita' temporaneamente in calo. Ventilazione sudorientale moderata sulle regioni adriatiche e joniche, sudoccidentali sulle regioni tirreniche in rotazione da nord-est su quelle settentrionali in serata. Mari molto mossi, localmente agitati l'Adriatico e lo Jonio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore