Nuvolosità piuttosto diffusa su gran parte del settentrione

04 Settembre 2014   09:45  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: l'Italia rimane interessata da una circolazione depressionaria particolarmente attiva sulle regioni adriatiche e meridionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' piuttosto diffusa su gran parte del settentrione nelle prime ore del giorno, con tendenza a diradarsi parzialmente sulla pianura tra Piemonte e Lombardia e a persistere invece sulle regioni di nord-est, dove potranno arrivare anche delle isolate piogge. Nelle ore centrali della giornata, la nuvolosita' tendera' a intensificarsi sulle zone montuose sia alpine che appenniniche e arriveranno dei rovesci sparsi o isolati temporali, fenomeni che localmente potranno giungere a interessare anche la pianura romagnola in un contesto di cielo prevalentemente nuvoloso sull'area di nord-est.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, specie sul versante orientale dell'isola tra la tarda mattina e le ore pomeridiane quando, sulle zone a ridosso dei rilievi montuosi potra' arrivare qualche isolato piovasco seguito pero' da ampi rasserenamenti in serata. Nuvolosita' piuttosto diffusa sul centro peninsulare, sebbene con scarsa probabilita' di piogge sulle regioni tirreniche e sull'Umbria, a eccezione del settore meridionale e dei rilievi piu' interni del Lazio, dove saranno possibili degli isolati rovesci. Nubi compatte sulle regioni del medio Adriatico, con elevata probabilita' di precipitazioni anche in forma temporalesca, specie sulle coste e nell'immediato entroterra, fenomeni che nella serata potranno risultare piu' intensi sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla Sicilia settentrionale, con qualche piovasco sui monti e schiarite piu' ampie e durature sul resto dell'isola. Nubi compatte e diffuse sul meridione peninsulare, pur con qualche apertura piu' prolungata sul versante ionico della Calabria. Sul resto del sud sara' ancora elevato il rischio di pioggia, precipitazioni che tra la Campania meridionale, la Basilicata tirrenica, la Calabria tirrenica, il Salento, le coste del Molise e la Puglia garganica assumeranno ancora carattere di rovescio o temporale. A una generale attenuazione delle piogge verso sera, si opporra' invece una persistenza dei fenomeni, occasionalmente anche intensi, tra il Gargano e le coste del Molise.

TEMPERATURE: massime in aumento al nord e sulle centrali tirreniche, senza variazioni importanti sul resto del Paese.

VENTI: deboli o moderati meridionali sul Salento; deboli variabili in area alpina e sulla Pianura Padana occidentale; moderati dai quadranti settentrionali sul resto del territorio, con componente piu' orientale sulle regioni dell'alto Adriatico, sull'Umbria e sulla Toscana e piu' occidentale invece sulle isole maggiori e sul basso versante tirrenico.

MARI: poco mossi il mar ligure, il medio e basso Tirreno sottocosta e lo Ionio; mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso piu' accentuato fino a condizioni di mare molto mosso sull'alto Adriatico e sul basso Tirreno.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nubi irregolari nelle prime ore del giorno sulle regioni orientali, con associate isolate piogge; schiarite via via piu' ampie sulla Pianura Padana a partire dal settore occidentale. Nuvolosita' piu' diffusa e consistente sulle zone montuose e sulle aree pedemontane, sia alpine che appenniniche con associati rovesci sparsi ed isolati temporali da meta' giornata alla prima sera, quando qualche piovasco potra' nuovamente raggiungere anche la pianura.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza poco nuvoloso sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, pur con qualche annuvolamento a tratti piu' compatto su queste ultime, specie sui monti e sul settore meridionale del Lazio, dove non si escludono isolati rovesci; ancora addensamenti piu' consistenti sulle regioni del versante adriatico, con rovesci sparsi seguiti da schiarite serali sulle Marche e con temporali anche diffusi invece sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - poche nubi sulla Sicilia meridionale, piu' estese invece sul resto dell'isola, con rovesci sparsi sui rilievi montuosi nelle ore centrali del giorno; cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso sul resto del sud, con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio, specie sulla Calabria tirrenica e sulla Puglia.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su tutto il Paese. Massime in aumento al nord, sulla Sardegna, sulle centrali tirreniche, sull'Umbria e sulle Marche; per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: deboli o moderati dai quadranti meridionali sul Salento; generalmente moderati dai quadranti settentrionali sul resto del Paese, ancora con qualche rinforzo su Toscana, Sardegna, Sicilia e sulle coste di Emilia-Romagna e Marche.

MARI: mosso il medio e alto Adriatico; molto mossi il Tirreno centrale e meridionale e lo stretto di Sicilia; in genere poco mossi tutti gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore