Nuvoloso con precipitazioni sparse sulla penisola, temperature in leggero rialzo,

27 Ottobre 2015   09:27  

SITUAZIONE: un flusso di aria calda ed umida prefrontale e moderatamente instabile a direttrice sud-occidentale interessa piu' da vicino la Sardegna, la Sicilia e le regioni del medio-alto Tirreno.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molto nuvoloso per nubi medio-alte e stratiformi sulle regioni occidentali ma con tendenza ad intensificazione delle nubi gia' dalle prime ore del mattino a partire dalla Liguria. Dalla mattinata infatti attese precipitazioni dapprima sull'area ligure in estensione ed intensificazione dal primo pomeriggio a Piemonte, Valle d'Aosta, e settori occidentali di Lombardia ed Emilia Romagna. Dal tardo pomeriggio i fenomeni dapprima sottoforma di piogge o rovesci tenderanno ad assumere la caratteristica di temporale e si intensificheranno ad iniziare dalla Liguria dove risultando di forte intensita'. Prevalenza invece di cielo poco nuvoloso sulle rimanenti regioni settentrionali seppur con aumento della nuvolosita' medio-alta stratiforme verso la fine della giornata. Fino a tarda mattinata foschie e nebbie dense sulle aree pianeggianti e lungo le coste emiliane-romagnole.

CENTRO E SARDEGNA - cielo da molto nuvoloso a coperto sulla Sardegna con precipitazioni sparse sottoforma anche di locali temporali specie tra tarda mattinata e pomeriggio. Attenuazione di nubi e fenomeni dalla tarda serata. Nuvolosita' per lo piu' medio alta stratiforme interessera' il settore peninsulare ma con nubi che diverranno sempre piu' compatte su Toscana e coste del Lazio con dapprima associate piogge sparse lungo le coste e dalla sera-notte fenomeni in prevalenza temporaleschi piu' intensi sulla Toscana e alto Lazio. Fino al primo mattino foschie dense e isolate nebbie sulle aree pianeggianti e nelle valli maggiori.

SUD E SICILIA - nubi in graduale aumento sulla Sicilia con deboli piogge sui settori centro-occidentale dell'isola nella prima mattinata poi attenuazioni di nubi e fenomeni che avranno un carattere sparso e saranno deboli. Cielo perlopiu' velato sulle regioni peninsulari seppur con qualche nube in piu' su settore ionico della Calabria e sulla Campania. Fino al primo mattino foschie dense e isolate nebbie sulle aree pianeggianti e nelle valli maggiori.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al nord e sulla dorsale appennninca, in aumento sulle due isole maggiori e lungo le regioni tirreniche; massime in diminuzione sul settentrione; per lo piu' stazionarie altrove ad eccezione della Sardegna dove risulteranno in aumento.

VENTI: deboli orientali o nord-orientali sulle regioni settentrionali ma con decisi rinforzi sulla Liguria di ponente; deboli di direzione variabile sulle regioni adriatiche e nelle zone interne del centro e del sud con tendenza ad assumere provenienza settentrionale con intensita' comunque debole sulla Puglia centro-meridionale; in genere meridionali sul resto del territorio con intensita' moderata specie sulla Sardegna, sulla Sicilia sud-occidentale e lungo le tirreniche.

MARI: poco mossi il Mar Adriatico, lo Jonio ed il Tirreno meridionale settore est; da mosso a molto mosso il Mar Ligure; in prevalenza mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - maltempo al primo mattino su gran parte delle regioni eccezion fatta per Friuli Venezia Giulia, alto Veneto e settore orientale del Trentino Alto Adige. In tarda mattinata una temporanea attenuazione dei fenomeni su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia mentre un aumento della nuvolosita' con fenomeni associati interessera' anche le regioni orientali. Dalla serata nuovo peggioramento da ovest con piogge o temporali che risulteranno piu' frequenti ed intensi sulla Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con piogge o temporali dapprima sul settore settentrionale dell'isola e poi, in modo diffuso, sul settore occidentale ma con tendenza a graduale attenuazione dalla serata; condizioni di maltempo con piogge e temporali sulla Toscana e coste del Lazio che risulteranno localmente intensi tra l'Isola d'Elba e l'area maremmana. Dalla tarda mattinata fenomeni in estensione anche alle altre regioni, con attenuazione dei fenomeni in serata su Abruzzo.

SUD E SICILIA - nubi compatte su Sicilia e Calabria meridionale con associate precipitazioni anche a carattere temporalesco. Nuvolosita' in aumento sulle altre regioni con prime piogge al pomeriggio su Campania e, a seguire, su Molise, Puglia garganica e settore tirrenico di Basilicata e Calabria.

TEMPERATURE: minime in aumento anche deciso al centro ed al nord, specie tra Toscana e Pianura Padana; stazionarie o al piu' in tenue aumento altrove. Massime in diminuzione al nord, soprattutto sulle aree pianeggianti, ed in forma piu' lieve al centro; in tenue aumento sulle regioni del basso Adriatico e Sicilia.

VENTI: deboli orientali o nord-orientali al settentrione ma con rinforzi sulla Liguria di ponente. Dalla tarda mattinata-primo pomeriggio la ventilazione tendera' a divenire debole o moderata meridionale tra Romagna e basso Veneto; di provenienza meridionale sul resto del territorio con intensita' debole al sud e moderata tra Sardegna e regioni centrali con tendenza a divenire moderati o forti di maestrale sull'isola, specie settore settentrionale ed occidentale, tra la serata e le ore notturne.

MARI: poco mossi il basso Adriatico, lo Jonio ed il Tirreno meridionale settore est; in prevalenza mossi i rimanenti mari a parte il Mar Ligure ed il Mar di Sardegna che risulteranno localmente molto mossi; dalla sera, mentre il moto ondoso andra' ad attenuarsi, parzialmente sul Mar ligure, il Mar di Sardegna tendera' a risultare agitato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore