OLIVICOLTURA: TORNA 'LOROLIO', L'OSCAR DELL'OLIO ABRUZZESE

14 Marzo 2008   11:02  

L'Oscar dell'olio abruzzese apre le porte al Mediterraneo. Dal 25 al 30 marzo prossimi torna a Loreto Aprutino, "Lorolio", il concorso dedicato all'oro verde della nostra regione. La manifestazione, alla sua terza edizione, è frutto della collaborazione tra il Comune di Loreto Aprutino, che ospiterà l'evento conclusivo il 30 marzo, l'Arssa, la Provincia di Pescara ed i Comuni di Moscufo e Città S.Angelo. Le aziende olivicole abruzzesi possono inviare i loro prodotti alla giuria entro sabato 15 marzo per partecipare all'edizione 2008 del concorso.

Dopo il successo delle scorse edizioni, si rinnoverà l'importante appuntamento per gli esperti e gli appassionati di uno dei punti di forza del territorio abruzzese e della sua economia: l'olio extravergine d'oliva. Un'occasione per valorizzare questo prodotto, favorirne la conoscenza e stimolare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità. Riflettori puntati sulla "fonte dell'olio", Loreto Aprutino, e sui produttori che, da tutte le province, proporranno il loro prodotto. Le aziende olearie che parteciperanno all'evento potranno concorrere per quattro categorie: Monovarietale, Dop, Biologico ed Extravergine. A valutare gli oli in gara sara' una commissione di assaggio internazionale, con membri provenienti da diversi Paesi europei, su tutti Grecia e Croazia. Il concorso da quest'anno si lega ai Giochi del Mediterraneo Pescara 2009.

Parallelamente, si svolgeranno anche i concorsi "Lorolio packaging" (a Moscufo), dedicato alla valutazione delle migliori confezioni, e "Lorolio Graphic" (a Città Sant'Angelo), per la miglior etichetta. Un ulteriore passo in avanti per promuovere l'olio extravergine d'oliva aldilà dei confini nazionali e fornire alla manifestazione un connotato di internazionalità.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore