Obama aiuta la Micron. La Marsica spera

05 Febbraio 2009   12:22  

Si giocano oltreoceano le sorti della Micron di Avezzano. Da dove è partito lo tsunami della crisi, ora può arrivare la salvezza. E le carte, o meglio i salvifici assegni, sono in mano a Barack Obama. Soldi dei contribuenti americani. Ieri infatti Il presidente della multinazionale Steve Appleton è stato ricevuto alla Casa Bianca, insieme ad altri manager. Obama ha promesso 40 miliardi di dollari degli 819 miliardi del piano anticrisi, ad esclusivo beneficio dell'industria elettronica. E questo significa che la Micron Tecnology potrà godere di una sostanziosa iniezione di capitali utili a superare la crisi e riavviare al produzione nello stabilimento di Avezzano. La notizia è stata accolta con entusiasmo dai 200 operai in cassa integrazione del sito marsicano. Ancora nessuna certezza, però è un passo avanti. Si attendono anche i fondi Cipe dal governo, già impegnati da Romano Prodi: 650 milioni per l’attività produttiva, il 15% a carico dello Stato, e 200 milioni per la ricerca e lo sviluppo, il 40% dello Stato. A ciò vanno aggiunti 196 milioni per le infrastrutture. Si attendono però i piani della Micron che a loro volta dipendono dagli aiuti statali di Barack Obama e da come l'azienda intenderà utilizzarli. Una risposta in tal senso si avrà tra pochi giorni, quando sarà reso noto il piano di produzione per il polo avezzanese.

 

Crisi Micron: il sindaco incontra l'imprenditore

- Si è svolto oggi nel comune di Avezzano l'incontro convocato dal sindaco Antonio Floris per esaminare la difficile vertenza della Micron che ha posto in cassa integrazione i 2000 dipendenti. Hanno partecipato l'amministratore delegato della ...

 

Intervista a Sergio Galbiati sul futuro della Micron

 - Intervista all'amministratore delegato della Micron di Avezzano, che vive momenti difficili, sul crinale che divide la crisi dal rilancio. ...



DAL SITO DELLA MICRON

Lo stabilimento della Micron Technology Italia presente ad Avezzano (AQ) produce dispositivi a semiconduttore e rappresenta un polo tecnologico di eccellenza mondiale per la produzione di wafer (dischi di silicio) con tecnologia d'avanguardia, certificato ISO9001 (qualità), ISO14001 (ambiente) ed OHSAS 18001 (sicurezza e salute).
Il Centro di Ricerca e Sviluppo Europeo, vicino allo stabilimento di Avezzano, ha una grande esperienza nella progettazione, CAD, layout e test di memorie Flash. In particolare nel centro si progettano memorie non volatili di tipo NAND.
Micron Technology Italia impiega circa 1800 addetti ed è una delle maggiori realtà che offre opportunità di lavoro nella zona di Avezzano e dintorni. Avezzano si trova in Abruzzo all'interno di un altopiano circondato da montagne, e questo fornisce l'occasione a molti dipendenti di praticare sports quali: trekking, mountain-bike e sci. La vicinanza alle zone costiere dell'Adriatico e del Tirreno permette ai dipendenti di raggiungere le medesime in meno di un'ora di macchina.
Uno dei propositi di Micron Technology Italia è quello di interagire positivamente con la comunità, impegnandosi attraverso contributi al sistema scolastico, la promozione e l'organizzazione di eventi culturali ed il supporto ad attività e progetti solidali, avvalendosi anche delle risorse della Fondazione Micron.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore