Odino Faccia: Una voce per la pace

Al CIV di Caracas l'italo-argentino che ha cantato per il Papa

19 Agosto 2012   22:37  

E’ una voce ed un volto della nostra terra quella di Odino Faccia, cantante italo-argentino, figlio di abruzzesi, il padre è di Assergi, un piccolo comune alle falde del Gran Sasso. Una grande passione per la musica, coltivata ascoltando il papà tenore, ha un legame fortissimo con l’Abruzzo, una terra che da sempre porta nel cuore. Accorre senza esitazione, in occasione del terremoto dell’Aquila e si esibisce in vari concerti in Argentina ed a Napoli per raccogliere fondi destinati alle popolazioni colpite.

Noi lo abbiamo conosciuto a Caracas in occasione della sua visita al centro italo-venezolano, ci ha colpito la sua semplicità e la gioia di vivere che esprime in ogni sua canzone.

Ma Odino è un uomo di fede,  una fede che comunica anche attraverso il canto, viene infatti scelto per mettere in musica una poesia di Papa Paolo Giovanni II,  nasce così il brano “Busca la Paz” che canta a Città del Messico nello stadio Azteca di fronte a 70.000 persone. Oggi esiste una versione in italiano che presenterà in esclusiva alla festa della  “Perdonanza” del’Aquila, noi di Abruzzo24ore in anteprima ve ne facciamo ascoltare un pezzettino.

Ed è proprio l’orgoglio di appartenenza, la caparbietà e la costanza, caratteristiche tipiche delle genti d’Abruzzo che lo hanno portato ad essere oggi un’artista affermato.

Noi gli facciamo i nostri auguri affinchè possa continuare sulla strada della semplicità e dell’umiltà, ambasciatore di valori antichi, capisaldi di una vita e di una cultura mai dimentica delle proprie origini.

Il selezionato pubblico che ha assistito all’evento ha dimostrato di gradire musica e personalità di questo giovane rappresentante della numerosa comunità italiana che vive all’estero, un plauso per l’iniziativa và Pietro Caschetta, presidente del CIV, alla console Jessica Cupellino ed alla vice-console onoraria di Los Teques Renata Mascitti.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore