Oggi e domani ancora piogge, condizioni in peggioramento

Gelo da lunedì con neve fin sulla costa

04 Marzo 2011   15:21  

ULTIM'ORA(dati delle 17.30)
"Persistono condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni, a causa della presenza di un vortice depressionario posizionato tra la Sardegna e le Baleari, che convoglia sistemi nuvolosi verso le nostre regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione con piogge estese, inizialmente più frequenti sul settore occidentale e meridionale, in ulteriore intensificazione in serata e in nottata. La giornata di sabato risulterà ancora perturbata con piogge diffuse, inizialmente più frequenti ed intense sul settore occidentale, tuttavia nel corso della giornata nubi e fenomeni tenderanno a localizzarsi sul settore orientale, risultando localmente di forte intensità.
Alla base dei dati attuali si segnala un livello di allerta 3 poichè i
fenomeni persisteranno almeno fino alla mattinata di sabato, anche nelle zone già interessate da fenomeni alluvionali nei giorni scorsi".

Giovanni De Palma
(Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo - Esperto Meteo)

 

----

Nella giornata odierna e soprattutto in quella di domani sono attese piogge diffuse, localmente di moderata intensità, soprattutto nel pescarese, nel chietino e nella zona dell'Alto Sangro.

Condizioni meteo in temporaneo miglioramento nella mattinata e nel pomeriggio di domenica.

A partire dalla serata/nottata del 6 marzo, invece, si annuncia il probabile arrivo di una intensa ma breve ondata di gelo (che interesserà la nostra Regione sia lunedì che martedì) la quale determinerà un crollo repentino delle temperature (anche di 10 gradi), forti venti di bora e, soprattutto, possibili precipitazioni nevose soprattutto sul versante orientale dell'Abruzzo e, nello specifico, fin sulla costa.

 

BOLLETTINO emesso Venerdi' 4 Marzo alle ore 09:00

L'Italia continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata tra la Sardegna e la Penisola Iberica, che mantiene attive condizioni di instabilita' su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, dove sono presenti estesi corpi nuvolosi che favoriscono precipitazioni, anche sulla nostra Regione.

Non cambiera' di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di sabato, le regioni centro meridionali continueranno ad essere interessate dall'arrivo di corpi nuvolosi provenienti dalla Sardegna che provocheranno rovesci e anche manifestazioni temporalesche, mentre la tendenza e' verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica, anche se, probabilmente, si trattera' di un miglioramento temporaneo in attesa dell'arrivo di masse d'aria gelida di origine artica che, dalla serata, entreranno sulle regioni adriatiche dalla porta della Bora e si riversera' verso le regioni centro-meridionali tra lunedi' e martedi', determinando una generale e sensibile diminuzione delle temperature e fenomeni di instabilita' sul medio basso versante adriatico dove, se le analisi verranno confermate, tornera' a cadere la neve anche in pianura e lungo le coste.

Si trattera' di un peggioramento abbastanza intenso ma anche piuttosto rapido, a cui fara' seguito un miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla serata di martedi'. Anche la nostra Regione potra' essere, dunque, interessata da questa ondata di maltempo con caratteristiche tipiche invernali che favorira' nevicate fino in pianura: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni, inizialmente piu' probabili sulle zone montuose e sulla Marsica, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1000-1200 metri. Nel corso della giornata fenomeni tenderanno ad intensificarsi e ad estendersi anche verso il settore centro-orientale, anche se non si escludono temporanee schiarite. Banchi di nebbia sulle zone collinari del versante orientale.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali, con rinforzi lungo la fascia costiera”.

 

Giovanni De Palma

 (Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo - Esperto Meteo)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore