Ok da Giunta a recupero riserva del 'Vera'

10 Ottobre 2014   19:07  

Su proposta del sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare denominato "Recupero e valorizzazione dell'area della Riserva del Vera", per una spesa complessiva di 202.269 euro interamente coperta dia Fondi FAS messi a disposizione dalla Regione Abruzzo.

Il progetto preliminare, prevede una serie di interventi mirati a recuperare, potenziare o valorizzare le aree ed i percorsi ambientali, facendo conoscere il patrimonio naturale e culturale racchiuso nella riserva, iniziando col fornire strumenti sempre piu' agevoli ai suoi fruitori, ovvero perfezionando e migliorando il sistema di sentieri gia' individuati sul P.A.N. (Piano d'Assetto Naturalistico), tramite la realizzazione di percorsi naturalistici, al fine di favorire una fruizione sostenibile dell'area, compatibile con le esigenze di conservazione degli habitat e delle specie.

Il progetto interessa con i suoi sentieri e percorsi, una vasta parte del territorio della Riserva, puntando ad una fruizione sostenibile della stessa.

Verranno pertanto eliminati anche quei detrattori ambientali (canalizzazioni abusive, abbandono di rifiuti ), che comportano un danno alla qualita' e degli ecosistemi sorgivo e fluviale con risultati tesi al miglioramento dell'ecosistema del fiume Vera, al miglioramento dei livelli di fruibilita' dell'area ed alla diffusione della conoscenza dell'ambiente naturale protetto della Riserva.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore