Olandesi in difficoltà su Gran Sasso,recuperati dopo diverse ore

In 2 bloccati su monte Camicia, partiti soccorsi Penne e L'Aquila

29 Ottobre 2017   20:14  

I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo stanno intervenendo sul monte Camicia (2.564 mt) per prestare soccorso a due escursionisti olandesi in difficoltà. Bloccati in prossimità della cima i due non riescono a scendere a causa della presenza di ghiaccio e neve. In contatto telefonico prima con i Vigili del Fuoco e poi con il Soccorso Alpino, hanno spiegato di essere in cammino da questa mattina e di aver percorso l'ultimo tratto del Centenario, il sentiero che raggruppa le principali vette della parte meridionale-orientale del massiccio del Gran Sasso.
Dal monte Prena (2.561 mt) gli escursionisti hanno infatti raggiunto la vetta del Camicia, ma non avendo con sé i ramponi, hanno preferito lanciare l'allarme. I tecnici del Cnsas stanno intervenendo da entrambi i versanti del massiccio, sono infatti coinvolte le squadre rispettivamente della stazione del Soccorso Alpino di Penne (Pe) e della stazione dell'Aquila.

Sono stati raggiunti dai soccorritori ieri sera intorno alle 20 e sono tornati a valle dopo le 22 i due escursionisti olandesi che nel pomeriggio avevano lanciato l'allarme dal monte Camicia (2564 metri) dove, non avendo a disposizione i ramponi, erano rimasti bloccati a causa della neve e del ghiaccio. Erano in buone condizioni di salute, anche se molto spaventati. Le squadre del Cnsas, Soccorso Alpino, e della Guardia di Finanza, una ventina di persone in tutto, hanno percorso due diversi itinerari per raggiungerli, lungo la via Normale che sale al monte Prena e da lì al monte Camicia, e anche da fonte Vetica su per il Vallone di Vradda da dove sono scesi. La coppia ha poi ringraziato i soccorritori 'Non ce l'avremmo mai fatta da soli'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore