Olocausto: morta a 110 anni la più anziana superstite Alice Herz-Sommer

24 Febbraio 2014   12:39  

A 110 anni è morta a Londra Alice Herz-Sommer, pianista ebrea cecoslovacca, la più anziana sopravvissuta all'orrore del lager, che si salvò grazie alla musica. Lo scrive oggi il quotidiano britannico The Guardian online citando fonti della sua famiglia. Pianista di grande talento era nata a Praga, dove ebbe modo di frequentare anche lo scrittore Frank Kafka. Poi la tragedia durante la Seconda Guerra Mondiale quando venne confinata nel campo nazista a Theresienstadt. Qui però ebbe il modo di sopravvivere grazie alla musica

Tornata a Praga nel 1945, nel marzo del 1949 emigrò in Israele e lavorò come insegnante di musica a Gerusalemme. Nel 1986 si trasferì a Londra assieme al figlio nella zona di Hampstead.

La sua vita ha ispirato un film documentario dal titolo: 'The Lady In Number 6: Music Saved My Life'. La pellicola di 38 minuti è candidata agli Oscar il prossimo 2 marzo.

A dare notizia della sua morte è stato il nipote Ariel Sommer: "Alice Sommer si è spenta in pace questa mattina e la famiglia era riunita al sua capezzale. Molto è stato scritto su di lei, ma per noi che l'abbiamo conosciuta meglio rimane la nostra cara 'Gigi'". Il nipote ha poi ricordato alcuni episodi della vita passata con la nonna: "ci ha amato molto e con noi ha condiviso la passione per la musica, ridendo anche insieme. Ci mancherà molto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore