Omicidio Pescara: il killer di Italo Ceci ha lasciato dei segni dietro di sé

23 Gennaio 2012   10:22  

Il killer di Italo Ceci è ricercato, ma dietro di sé ha lasciato tracce: il filtro di una sigaretta fatta a mano, alcuni capelli e varie impronte digitali.

Le tracce erano sulla Punto usata dall'assassino e ritrovata in via Gioberti ieri mattina, a poche ore dall'agguato in cui è rimasto ucciso il pentito della banda Battestini, ammazzato con tre colpi di pistola alle spalle in via De Amicis, davanti al negozio di vernici che gestiva col cognato. 

Gli investigatoriscavano nel presente di Italo Ceci, ma soprattutto nel suo passato, quello nella banda Battestini. Proprio da quel passato sono partiti gli uomini della Mobile di Pierfrancesco Muriana che venerdì sera, a poche ore dall'agguato, hanno convocato in questura quattro persone. Tutti nomi noti, che riemergono dal passato criminale remoto e da quello un po' più prossimo. Due di loro sono proprio ex componenti della banda, Massimo Ballone e Claudio Di Risio. Gli altri due sono comunque personaggi di grosso calibro, legati al sodalizio messo in piedi dai fratelli Battestini negli anni '80 e a un'altra banda, più recente, quella degli assalti ai portavalori.  Tutti e quattro sono stati sottoposti allo Stub, l'esame che è in grado di rivelare se qualcuno ha sparato da poco. Dove vogliano andare a parare gliinvestigatori è chiaro: stabilire o escludere che sia stata la mano di uno di quei quattro a fare fuoco per tre volte contro Ceci. I quattro hanno detto che venerdì sera erano nelle loro case. Case che ieri mattina sono state controllate dagli uomini della Mobile.

Intanto si attendo risultati dall'analisi del proiettile estratto ieri sera da medico legale Ildo Polidoro che ha effettuato l'autopsia. Un'ogiva in buone condizioni che potrebbe consentire agli investigatori di risalire alla pistola che ha sparato, un revolver.

Sotto esame anche la nuova vita di Italo Ceci, diventato comemrciate di vernici nel negozio Color Quando. Ceci aveva una compagna e un figlio adottivo. Da un primo esame su telefoni, pc e documenti sequestrati ieri a casa sua, non sembrano uscire notizie importante.

I funerali di Ceci si terrano oggi alle 15.30 nella chiesa di Gesù Buon Pastore in viale Bovio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore