Omicidio Rea: dai tabulati telefonici la prime verità, e gli avvocati di Parolisi contro Valentina

14 Luglio 2011   11:48  

Da qualche giorno i tabulati telefonici esaminati dal Ris collocano la coppia Melania e Salvatore a Ripe di Civitella il 18 aprile, infatti i cellulari di Melania e del marito Salvatore Parolisi agganciano la cella di Ripe e non quella di Colle San Marco, il posto di Ascoli in cui secondo Parolisi la moglie sarebbe sparita per sempre.

Il  dato, però, di per sé dimostra ben poco: secondo i tecnici in quella zona quando c'è un sovraccarico i telefonini possono agganciare contemporaneamente sia l'una che l'altra cella. Naturalmente però i tabulati allungano nuove ombre su Parolisi, unico indagato per l'omicidio della moglie.

Intanto ieri sera la mamma di Melania, Vittoria Rea, ha lanciato un nuovo appello dalle telecamere della trasmissione "Chi l'ha visto" rivolgendosi direttamente al genero: "Salvatore parla, dici quello che sai. Fallo per tua figlia, per noi e per la tua famiglia".

Parolisi intanto è tornato al lavoro nella caserma di Ascoli ma non all'addestramento delle reclute donne, bensì ad incarico amministrativo. Questo, molto probabilmente, in attesa di un probabile trasferimento in un'altra caserma.

Intanto dalla parte di Parolisi si scatenano gli avvocati contro una delle migliori amiche di Melania, Valentina.

Valentina aveva raccontato tutto agli inquirenti già la prima volta che erano arrivati a Somma Vesuviana per sentire i conoscenti di Melania, dopo il ritrovamento del suo cadavere a Ripe di Civitella ha deciso di raccontare tutto anche a "Chi l'ha visto?", il programma di Rai3 condotto da Federica Sciarelli.

La scelta di Valentina, amica d'infanzia di Melania, di parlare è nata immediatamente dopo le dichiarazioni che Ludovica P., l'amante di Parolisi, aveva rilasciato alla trasmissione di Rete4  "Quartogrado" condotta da Savvo Sottile.

Ludovica aveva parlato delle telefonate ricevute da Melania. Un paio in tutto dopo che Melania scoperto la tresca tra la donna e suo marito. Secondo quanto raccontato da Ludovica, i toni di quella conversazione sarebbero calmi, concilianti, nessuna minaccia da parte di Melania.

Valentina, che con Melania è cresciuta e che pur abitando a Ravenna, era con lei in grandissima confidenza, ha ritenuto opportuno puntualizzare sulle dichiarazioni di Ludovica, raccontando in tv ciò che già aveva raccontato agli inqiuirenti.

E lo ha fatto nella puntata di "Chi l'ha visto?" andata in onda il 6 luglio.

Valentina sostiene di essere perfettamente a conoscenza delle telefonate di Melania a Ludovica, perché Melania stessa gliele avrebbe raccontate. Valentina parla di conversazioni tutt'altro che amichevoli tra le due donne : "Melania mincacciò Ludovica, se non avesse lasciato il marito le avrebbe fatto stroncare la carriera perché conosceva pezzi grossi dell'esercito. Melania era così quando si arrabbiava scoppiava, era un treno."
E Melania avrebbe raccontato a Valentina anche che la reazione di Ludovica alle minacce era stata chiara: si era messa a piangere assicurando a Melania che avrebbe lasciato Salvatore.

Nella puntata di "Chi l'ha visto?" di mercoledì 13 luglio arriva la reazione a quelle dichiarazioni di Valentina, dichiarazioni che lei stessa ribadisce, erano già state rilasciate proprio agli inquirenti, molto prima che lo stesso Parolissi raccontasse della sua relazione extra coniugale.

A reagire con grandissima virulenza sono gli avvocati Nicodemo Gentile e Walter Biscotti, che difendono Parolisi (ma che sono noti in tv per essere impegnati in molti processi di rilevanza mediatica: Sara Scazzi, Meredith Kerch tra gli altri).

Parlano di Valentina come di una "pseudo-amica" in cerca di "visibilità". Ma dicono di pi, definiscono le sue dichiarazioni come "farneticanti" e lei come "diffamatrice, nonché priva di vergogna e rispetto per la vittima".

Di fronte ad un attacco così pesante Valentina interviene in propria difesa, telefonando in diretta:

"Avete fatto bene a mandare in onda l'intervista di Parolisi, così si capisce chi è farneticante, perché io la verità l'ho detta da subito; chiediamoci, invece, perché la verità non l'abbia detta 'qualcun altro' fin dall'inizio".
Poco prima infatti Federica Sciarelli aveva mandato in onda la prima intervista a Salvatore Parolisi quando, ancora sostentuo da tutta la famiglia Rea, proprio al suo finaco durante l'intervista, diceva "io insegno formalità e lealtà." In quelle stesse ore davanti agli inqurirenti, Valentina già raccontava tutta la verità su Ludovica, o perlomeno tutto quello che lei sapeva mentre Parolisi ancora teneva stretti i suoi segreti.

Durante la telefonata in diretta a "Chi l'ha visto?" Valentina ha confermato di aver raccontato spontaneamente agli inquirenti tutto ciò che sapeva ed ha aggiunto: "Non consento a nessuno di giudicare l'amicizia che c'era tra me, Melania ed Imma. Forse sono loro (gli avvocati di Parolisi ndr) che non sanno cosa sia l'amicizia".

Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore