Omicidio Rea: settimana decisiva. Il Gip valuta la richiesta di arresto di Parolisi

17 Luglio 2011   21:09  

Ore d'attesa per Salvatore Parolisi, il caporalmaggiore dell'esercito indagato per l'omicidio volontario aggravato della moglie Melania Rea. Il gip di Ascoli Carlo Calvaresi, al quale la Procura di Ascoli ha chiesto una misura cautelare per il vedovo, sta infatti leggendo i faldoni dell'inchiesta per decidere se ci sono sufficienti indizi per arrestare l'uomo. Una misura richiesta dai magistrati ascolani non tanto per il pericolo di fuga o di reiterazione del reato, quanto per il pericolo di inquinamento delle prove. Parolisi, in effetti, cancellò il suo profilo Facebook all'indomani della scomparsa della moglie (oggi si sa che era già morta) e successivamente nascose uno dei suoi cellulari. Ma soprattutto, se il quadro accusatorio tiene, l'uomo avrebbe ucciso Melania mentre la loro bambina dormiva in auto. Agghiacciante, se fosse vero.

Comunque, uno stillicidio per il soldato, che ha trascorso questo fine settimana a casa dei suoi a Frattamaggiore, nel napoletano, con la figlioletta Vittoria. Domani, secondo quanto riferiscono i suoi avvocati, tornerà regolarmente ad Ascoli, nella caserma del Reggimento Piceno, per riprendere servizio, ma non più come istruttore delle giovani reclute.

Prima, passerà a ritirare la sua auto al Ris di Roma, dove la vettura - una Renault 'Scenic' - è stata passata al setaccio. Ora è stata dissequestrata, e, sempre secondo i suoi legali, non avrebbe offerto nessun appiglio all'accusa. I carabinieri, in particolare, hanno fatto accertamenti sul portabagagli, dove si trovava tra l'altro una delle due valigie anch'esse sequestrate alcuni giorni fa.

Per gli inquirenti, il soldato, dopo aver ucciso sua moglie al Bosco delle Casermette, deve essersi per forza tolto gli abiti sporchi di sangue e per questo l'attenzione era rivolta al trolley, che poteva contenere un cambio. Ma la difesa non ci sta. E' convinta che a uccidere Melania sia stata una donna, come indicherebbe la presenza di Dna femminile, misto a quello della stessa vittima, sotto l'unghia dell'anulare sinistro della Rea. Da indiscrezioni, però, trapela che quel Dna non sarebbe da sfregamento, e quindi tra Melania e la sua ipotetica assassina non vi sarebbe stata una colluttazione. Un altro punto su cui insiste la difesa, è la serie di colpi inferti post mortem sul corpo della giovane mamma di Somma Vesuviana, con un'arma diversa da quella usata per ucciderla.

Per l'avv. Valter Biscotti, che difende Parolisi insieme al collega Nicodemo Gentile, se qualcuno è tornato sul luogo del delitto almeno 24 ore dopo l'uccisione per sfregiare il cadavere e depistare così le indagini, quel qualcuno non è certo Salvatore, che fin da quando denuncia la scomparsa della moglie "é sotto gli occhi di tutta Italia".

"E poi - aggiunge Biscotti - se il perito dice che Melania non aveva pianto e aveva il trucco intatto, questo vuol dire che lei e il marito non avevano litigato, e che non c'era alcun motivo di cambiare il programma di andare a Colle San Marco, come Melania aveva detto anche alla madre". Secondo l'accusa, invece, in quel posto non sarebbero mai andati, perché nessuno li ha visti. Si sarebbero diretti invece subito a Ripe di Civitella, al Bosco delle Casermette, dove Melania è morta 45 minuti, un'ora dopo l'ultimo pasto, una frugale piadina seguita da un caffé. E la coppia, stando alle testimonianze delle amiche di lei, doveva essere ai ferri corti, perché Melania aveva scoperto che Salvatore non aveva lasciato, e non aveva intenzione di farlo, Ludovica P., la soldatessa con cui aveva una relazione extraconiugale.

"Salvatore e Melania erano due persone normali. Se nessuno li conosceva, è possibile che nessuno li abbia notati. Il fatto che quattro vecchietti e quattro ragazzini dicano di non averli visti insieme - argomenta Biscotti - non vuol dire che lì non c'erano". Quanto al Dna di Salvatore sulla bocca di Melania, lasciato - con un bacio? nel tentativo di serrarle la testa in una presa mortale? - Biscotti è categorico: "Questo voler appesantire e attaccare Salvatore a tutti i costi fa galoppare la fantasia di tutti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore