Omicidio Rigante: dolore e sconcerto, Sindaco e Prefetto convocano riunione Comitato Ordine pubblico

"Sarà occasione per tracciare un quadro degli ultimi fatti"

02 Maggio 2012   18:46  

"Si svolgera' domani, alle 9.30, la riunione del Comitato per l'Ordine pubblico e la Sicurezza convocata dal Prefetto di Pescara, Vincenzo D'Antuono, su mia richiesta. Una riunione assolutamente urgente e necessaria per fare luce su quanto accaduto ieri sera a Pescara, con l'omicidio di un giovane padre, di appena 24 anni, un episodio di grande efferatezza e violenza che ha scosso tutta la comunita' pescarese e che richiede immediata chiarezza". Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia commentando l'episodio avvenuto nella serata di ieri con l'omicidio di Domenico Rigante.

"Il fatto e' grave - ha osservato il sindaco Albore Mascia -. Da ieri, non appena ho appreso la notizia, sono in contatto con gli Organi inquirenti cercando di seguire passo passo, ma con la discrezione necessaria e dovuta in casi del genere, le indagini tese a individuare al piu' presto i responsabili dell'omicidio e assicurarli alla giustizia al fine di ristabilire un clima di calma in una citta', Pescara, turbata negli ultimi giorni da episodi di rilievo nazionale. Oggi comprendo la rabbia di quanti, amici, familiari, parenti della giovane vittima, stanno vivendo un dramma che appartiene alla citta' intera, una rabbia che potra' essere pacificata solo quando i responsabili saranno assicurati alle Forze dell'Ordine per consentire alla legge di fare il proprio corso. Nelle prime ore della mattinata ho inviato una nota urgente al Prefetto nella quale sottolineando 'i recenti episodi di violenza avvenuti a Pescara, che hanno causato anche l'uccisione con arma da fuoco di un giovane padre di famiglia', ho chiesto di 'voler valutare l'opportunita' di convocare una riunione urgente del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, al fine di definire le possibili iniziative da intraprendere a seguito dei tragici accadimenti'". 

"E la mia richiesta - ha affermato il sindaco - e' stata subito accolta dal Prefetto che ha convocato il vertice per domani. L'emozione che inevitabilmente tutti proviamo a caldo, dinanzi a quella che e' una tragedia, ci impone di usare la massima cautela, per non turbare ulteriormente un equilibrio gia' molto provato. Prima di assumere qualunque decisione andranno valutati i fatti, e avere un quadro estremamente chiaro di quanto accaduto nelle ultime sere a Pescara, soprattutto per garantire agli Organi inquirenti quella serenita' necessaria per portare avanti le proprie indagini e individuare al piu' presto i responsabili dell'omicidio che non puo' avere giustificazioni ne' attenuanti. Ma non solo - ha aggiunto il sindaco Albore Mascia -: la riunione di domani servira' anche a tracciare un quadro di quanto accaduto negli ultimi mesi a Pescara, dal 'caso' Straccia, ancora irrisolto, all'omicidio Ceci, sino alla prima sparatoria tra bande Rom avvenuta appena l'altro ieri, lunedi' 30 aprile, dinanzi alla Basilica della Madonna dei Sette Dolori, in pieno giorno, e infine alla sparatoria di ieri. Non credo sia il momento di suscitare allarmismi, e proprio tale circostanza impone a tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, massima attenzione evitando strumentalizzazioni di sorta". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore