Ondata di caldo proveniente dal Nord-Africa, caratterizza la fine del mese giugno

25 Giugno 2015   10:07  

SABATO 27:
NORD - al mattino poco nuvoloso. durante le ore centrali della giornata sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi ove si avranno dei rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata con la nuvolosita' che andra' dissolvendosi progressivamente dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - sereno sulla Sardegna; passaggio di velature nel corso della giornata sulle regioni centrali in un contesto di tempo stabile.

SUD E SICILIA - copertura scarsa al mattino con qualche addensamento in piu' sulla Sicilia e sulla Calabria tirreniche. Passaggio di nubi alte e sottili durante le ore centrali della giornata, con persistenza della nuvolosita' in serata sulle regioni del basso Adriatico e di quelle ioniche.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord, stabili sul resto del Paese; massime in lieve aumento al centro-nord stabili sul resto del territorio.

VENTI: deboli meridionali al nord e sulla Sardegna orientale; deboli settentrionali al centro e sulla Sardegna occidentale; deboli settentrionali al sud con temporanei rinforzi sulle regioni del basso Adriatico e ioniche.

MARI: molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio ma con moto ondoso in calo dal pomeriggio; poco mossi il Mar Ligure e l'alto Adriatico; da poco mossi a temporaneamente mossi i rimanenti mari.

DOMENICA 28: cielo da poco a parzialmente nuvoloso al nord e sulle regioni tirreniche con annuvolamenti a tratti consistenti e con associate occasionali precipitazioni sui rilievi alpini e appenninici. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese con annuvolamenti piu' consistenti su Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale ma con scarsa probabilita' di fenomeni. Ventilazione debole variabile al nord, generalmente settentrionale sul resto del Paese con temporanei rinforzi di maestrale sulle regioni tirreniche e sui versanti occidentali delle due isole maggiori. Mossi il Mare e il Canale di Sardegna e i bacini meridionali, poco mossi i rimanenti mari. 

LUNEDI' 29: Annuvolamenti diurni a ridosso dei rilievi sia alpini che appenninici dove, durante le ore centrali della giornata si avranno precipitazioni sparse a carattere di rovescio temporalesco. Nuvolosita' medio-alta in transito sul resto del Paese, tranne sulle due isole maggiori dove il cielo si presentera' generalmente sereno.

MARTEDI' 30 E MERCOLEDI' 01 LUGLIO: addensamenti associati a instabilita' diurna a ridosso dei rilievi con locali fenomeni convettivi in attenuazione serale. Stabile sul resto del Paese con formazioni nuvolose in transito durante le ore diurne. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore