Ondata di maltempo sulla penisola a partire da Domenica 29 maggio

27 Maggio 2016   09:29  

DOMENICA 29:
NORD - cielo molto nuvoloso o coperto un po' su tutte le regioni, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale piu' diffuse ed intense dal primo pomeriggio sul settore centro-occidentale; dalla serata miglioramento rapido sull'Emilia-Romagna, piu' timido su basso Piemonte e Liguria di levante.

CENTRO E SARDEGNA - veloce ondata di moderato maltempo che nelle prime ore della giornata interessera' la Sardegna e poi le regioni peninsulari, con deboli piogge e qualche rovescio, ma in rapido miglioramento pomeridiano a partire dall'isola in successiva estensione al resto del territorio.

SUD E SICILIA - cielo velato al mattino, limpido e terso dal pomeriggio; dalla serata aumento della nuvolosita' sulla Campania.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sul nord-ovest e sulle regioni tirreniche, in lieve rialzo sulla Sardegna e sulle coste adriatiche centromeridionale, stazionarie altrove; massime in tenue aumento sulle aree ioniche, decisa flessione sulle restanti zone.

VENTI: deboli di direzione variabile, con locali rinforzi occidentali sulla bassa Sardegna, sud-occidentali sulla Liguria, da nord-ovest sulla Sicilia e di scirocco sulla Puglia.

MARI: molto mosso il Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e meridionale, l'Adriatico; poco mossi i restanti bacini.

LUNEDI' 30: poche nubi sull'Emilia Romagna con copertura in graduale intensificazione in serata a partire dal versante occidentale della regioni; ancora molte nubi con piogge e temporali diffusi sul restante settentrione e nord Toscana. Tempo moderatamente instabile anche sulle altre regioni centrali peninsulari con deboli rovesci sulle aree appenniniche fino a sera. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.

MARTEDI' 31: cielo molto nuvoloso al nord con fenomeni diffusi sul settore centro-orientale, in estensione pomeridiana anche alle regioni centrali; dalla serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni; velato sulle aree ioniche, con un po' di nubi compatte al mattino sulle altre zone meridionali della penisola, dove sara' possibile qualche locale rovescio;

MERCOLEDI' 1 E GIOVEDI' 2 GIUGNO: ancora maltempo al nord con fenomeni diffusi; nubi in aumento nel pomeriggio anche al centro con deboli rovesci sulle aree appenniniche; poco nuvoloso al meridione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore