OpenAI Licenzia il CEO Sam Altman: Mira Murati Assume l'Interim

18 Novembre 2023   11:42  

La no-profit dietro ChatGPT perde fiducia nel co-fondatore, con il CTO Mira Murati che prende temporaneamente il comando.

In una mossa sorprendente, OpenAI, la no-profit dietro ChatGPT, ha rimosso Sam Altman, co-fondatore e amministratore delegato dell'azienda fino ad ora, noto volto dietro il boom dell'intelligenza artificiale. Il consiglio di amministrazione ha annunciato la sua uscita, con Mira Murati, chief technology officer, che assume temporaneamente la guida dell'organizzazione.

La notizia ha portato alle dimissioni anche di Greg Brockman, presidente e co-fondatore di OpenAI, che ha dichiarato: "Sono super orgoglioso di quello che abbiamo costruito insieme iniziando nel mio appartamento otto anni fa. Abbiamo attraversato insieme momenti difficili e momenti fantastici. Ma considerate le notizie di oggi lascio. Continuo a credere nella missione di creare un'intelligenza artificiale generativa sicura e che porti benefici per l'umanità."

L'uscita di Altman è stata motivata da una revisione del Cda, che ha rilevato mancanza di trasparenza nelle comunicazioni con il consiglio e ostacoli al suo corretto funzionamento. OpenAI ha dichiarato di non avere più fiducia nella sua capacità di guidare l'organizzazione. Altman ha risposto a caldo, affermando su X: "Mi è piaciuto il mio tempo a OpenAI. Avrò altro da dire al riguardo più avanti."

Nel suo primo atto da amministratore delegato ad interim, Murati ha tranquillizzato i dipendenti sul rapporto con Microsoft, che ha investito miliardi in OpenAI. Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha espresso piena fiducia nella società, confermando la duratura partnership. Microsoft rimane impegnata a lavorare con Murati e il suo team per portare l'era dell'IA ai clienti.

Sam Altman, imprenditore tech di lunga data, ha contribuito a fondare OpenAI nel 2015 con il sostegno finanziario di Elon Musk. La società è cresciuta rapidamente, ricevendo investimenti miliardari da Microsoft e attirando l'attenzione di giganti della Silicon Valley come Google e Meta. Altman è stato un protagonista nel narrare la rivoluzione tecnologica dell'intelligenza artificiale nell'ultimo anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore