Operazione "Barrik": nuovi arresti nelle Marche

06 Marzo 2012   14:15  

Proseguono indagini ed accertamenti da parte dei carabinieri su indicazione della Direzione Distrettuale Antimafia dell'Aquila nell'ambito dell'operazione "barrik", grazie alla quale é stata smantellata la più importante organizzazione criminale dedita al traffico e allo spaccio di cocaina dal Sud America.

Nella mattinata di oggi tre nuovi arresti da parte dei carabinieri di Ancona e Jesi nei confronti di due italiani ed un sudamericano. Si tratta di personaggi che fano parte del cosiddetto secondo e terzo livello della vasta organizzazione, un corriere, il sudamericano, e due spacciatori. Intanto l'operazione ha avuto un'ampia eco a livello nazionale perchè ha posto in evidenza una realtà a dir poco inquietante, così come sottolineato dallo scrittore Roberto Saviano su facebook e Twitter - L'Abruzzo é diventato centrale come area di stoccaggio della cocaina perchè considerato territorio sicuro, isolato ed insospettabile." Ed é proprio la nostra Regione il punto d'arrivo di consistenti partite di cocaina provenienti per lo più dalla Colombia attraverso metodi a dir poco sofisticati per eludere i controlli dei cani antidroga.

Corrieri costretti ad ingerire almeno trenta ovuli aromatizzati al rum o al cioccolato, oppure a nasconderli nei pannolini. Droga fatta viaggiare anche allo stato liquido nascosta in contenitori per aerosol o schiuma da barba. Un giro d'affari di almeno 8 milioni di euro, mentre il quantitativo trasportato nel giro di più di un anno di attività, ammonta a circa mezzo quintale.

Il tragitto individuato dai carabinieri infiltrati nell'organizzazione Santo Domingo, Madrid, Milano e Giulianova; oppure da Madrid direttamente ad Ancona. Altre due tratte prevedevano scali da Roma ad Alba Adriatica partendo da Bogotà, Calì, San Josè in Costarica, e passando in alcune occasioni anche da Francoforte. Tutti colombiani i vertici dell'organizzazione, quelli del primo livello, sudamericani anche i corrieri mentre la bassa manovalanza costituita da cittadini italiani per lo più insospettabili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore