Operazione Trasparenza celebrata dall'amministrazione di Pescara

31 Maggio 2013   20:17  

“L’Ente pubblico inteso come ‘casa di vetro’, capace di garantire a tutti i cittadini gli strumenti utili per esercitare il proprio diritto di controllo sull’utilizzo della risorsa pubblica e parità di accesso all’azione amministrativa. E’ questo il principio cardine dell’Operazione Trasparenza che oggi anche l’amministrazione comunale di Pescara ha voluto celebrare, nella Giornata Nazionale, dando spazio a quegli studenti, futura classe dirigente, che attraverso dei semplici elaborati, hanno reso in maniera chiara, sintetica e concreta l’idea stessa della trasparenza. Non solo: uno dei lavori realizzati è stato scelto anche come nuovo logo del Comune di Pescara sulla pagina della trasparenza amministrativa”.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della Cerimonia odierna organizzata dalla Dirigente del Personale Gabriella Pollio e che ha visto la consegna dei riconoscimenti ai Dirigenti scolastici dei quattro Istituti Superiori di Pescara che hanno partecipato all’evento, ossia l’Istituto Tecnico ‘Acerbo’, il Liceo Scientifico ‘Da Vinci’, l’Istituto Professionale Industria, Artigianato e dei Servizi ‘Di Marzio-Michetti’ e l’Istituto Tecnico commerciale e per Geometri ‘Aterno-Manthonè’, e poi riconoscimenti ai venti studenti che hanno proposto dei lavori, tra i quali sono stati individuati i primi tre classificati.

Ad aprire la cerimonia, alla presenza, tra gli altri, degli assessori comunali Nicola Ricotta, Giovanna Porcaro e Antonio D’Intino, i consiglieri comunali Vincenzo D’Incecco, Armando Foschi, Massimo Pastore, Giuseppe Bruno, Salvatore Di Pino e Adele Caroli, è stato il Coro Polifonico della Polizia municipale con l’Inno di Mameli, per poi lasciare spazio alla Dirigente Pollio per ricordare i principi della Giornata Nazionale della Trasparenza amministrativa. “Con i propri elaborati – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – i ragazzi hanno trovato il modo per esprimersi su un tema fortemente discusso, dando prova di maturità. Stiamo parlando infatti degli elementi fondamentali del contratto morale che ciascuno di noi stipula con la società in cui vive, opera e si riconosce e che consiste nella trasparenza e nell’integrità.

La trasparenza infatti attiene alla sfera di azione dell’Ente pubblico; l’integrità attiene alla sfera del privato. Poiché nella tradizione filosofica e storica occidentale è lo Stato a essere al servizio dell’uomo e non viceversa, ritengo che sia l’Ente pubblico a dover dare per primo la dimostrazione virtuosa del suo agire nella trasparenza, a coloro che sono utenti dei suoi servizi e che, in fondo, rappresentano l’unica ragione per la quale esso esiste. Per altro verso l’integrità è una categoria etica che nasce con l’individuo e attiene al suo essere morale, pur essendone qualche volta sfigurata dai costumi acque scienti della società cui la persona appartiene.

E’ indiscutibile l’influenza che l’ambiente esercita sulla persona e sulla sua formazione civile e civica, per la quale torniamo al ruolo tanto fondamentale quanto qualche volta consapevolmente abdicato delle famiglie e della scuola. Esiste quindi una reciproca interconnessione di comportamenti per la quale a una società poco nitida, nebulosa e priva o irrispettosa delle regole può corrispondere un appannamento dell’integrità del cittadino. L’iniziativa odierna è dunque utile per richiamare e riportare a un doveroso e attento impegno civico, i diritti dei cittadini nella salvaguardia della necessaria linearità dei comportamenti della pubblica amministrazione.

Il rispetto delle regole, ricordo ai ragazzi, è fondamentale; la coerenza e la meritocrazia ripagano sempre e i nostri giovani oggi devono pretendere dalle Istituzioni il rispetto della meritocrazia nelle proprie scelte”. Subito dopo sono stati attribuiti i riconoscimenti ai Dirigenti scolastici, ossia Annateresa Rocchi per l’Istituto ‘Acerbo’; Giuliano Bocchia per il Liceo scientifico ‘Da Vinci’; Carlo Frascari per l’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’, e il professor Santori ha ricevuto il riconoscimento in rappresentanza dell’Istituto ‘Aterno-Manthonè’ in sostituzione della Dirigente Donatella D’Amico.

Gli studenti che hanno partecipato al Concorso e ai quali sono state consegnate pergamene di riconoscimento sono i seguenti: per l’Istituto ‘Acerbo’ Raffaella Di Gregorio, classe IV B; Clementina Andreea Radu, classe IV B. Per il Liceo scientifico ‘Da Vinci’: Alessandra Colangelo, classe V Q; Vanessa Fornaro, classe V P; Nicole Mancini, classe IV P. Per l’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’: Cristian Camplone, classe IV Tecnico della Grafica Pubblicitaria; Luca Chiaiese, classe V Tecnico della Grafica pubblicitaria; Anna Maria Ciferni, classe IV A Indirizzo Odontotecnico; Federico Di Domenica, classe IV Tecnico della Grafica Pubblicitaria; Antonella Di Nallo, classe V Tecnico della Grafica Pubblicitaria; Elia Febo, IV A indirizzo Odontotecnico; Aurora Nobile, classe IV Tecnico della Grafica pubblicitaria; Alessandro Petraccia, classe IV Tecnico della Grafica pubblicitaria; Erica Piccioli, classe IV Area Servizi sociali; Taisia Posata, classe IV Tecnico della Grafica pubblicitaria; Umberto Rapino, classe IV Tecnico della Grafica pubblicitaria; Luca Tortora, classe V Tecnico della Grafica pubblicitaria.

Per l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ‘Aterno-Manthonè’: Federica Donatelli, classe IV F; Simone Piccirilli, classe IV C; Sara Presutti, classe IV F. Tra tutti i lavori sono stati individuati i tre vincitori, i primi tre classificati, ai quali andrà, come omaggio, l’ingresso gratuito, per due persone, alla stagione concertistica che si svolgerà allo Statio ‘Cornacchia’. Ex equo al terzo posto assegnato a Simone Piccirilli, della classe IV C dell’Istituto ‘Aterno-Manthonè’ con la motivazione ‘Individuazione della Res Pubblica quale bene prezioso che nel tempo acquisisce una sempre  maggiore trasparenza e lucentezza’, e a Erica Piccioli, classe IV dell’istituto ‘Di Marzio-Michetti’ per la ‘Capacità di rappresentare un’idea di Ente che diventa sempre più limpido nei suoi contenuti agli occhi del cittadino’.

Altro ex equo al secondo posto, assegnato a Nicole Mancini, dei Liceo Scientifico ‘Da Vinci’, per la ‘Delicatezza delle immagini e del lessico utilizzato nella descrizione del complesso rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino’; e Luca Tortora, dell’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’, per ‘l’immagine efficace e lineare idonea a evidenziare il Comune quale luogo aperto a dare e ricevere informazioni’, grafico, quest’ultimo, che verrà collocato nella pagina web del Comune di Pescara quale nuovo logo ufficiale della pagina trasparenza e merito. Al primo posto si è classificato l’elaborato prodotto da Annamaria Ciferni ed Elia Febo, dell’Istituto ‘Di Marzio-Michetti’ con la seguente motivazione ‘Originalità, impegno e traduzione del concetto di trasparenza anche quale collaborazione fattiva degli Enti coinvolti nel perseguimento del comune interesse della collettività’.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore